Us Catanzaro cinico e spietato: 1-0 al Monterosi Tuscia

Monterosi Catanzaro
Monterosi Catanzaro

MONTEROSI TUSCIA -CATANZARO: 0-1 55’ Fazio

Al Rocchi di Viterbo sfida valevole per la giornata n. 13 del campionato di Serie C Girone C tra il Monterosi Tscia, ben allenato dal tecnico Leonardo Menichini difensore dei tempi d’oro del Catanzaro, e i giallorossi di Vivarini.

Che fosse una partita rognosa e difficile lo si sapeva e le aquile hanno sofferto, lottato e vinto cinicamente in una delle rarissime occasioni create con gol di Fazio su angolo.

Il tecnico delle aquile come noto deve fare a meno di uomini chiave di questo inizio di campionato come l’esterno Vandeputte, il difensore Brighienti e gli attaccanti Iemmello e Biasci, sostituiti da Situm, da Fazio, al suo esordio in campionato, Cianci e Curcio.

Il primo tempo non succede nulla di particolare con i laziali molto tignosi che marcano stretto chiudendo tutti gli spazi, non consentendo al Catanzaro di tirare mai in porta se non con Curcio al minuto 45.

Al di la dell’essere molto tignosi i giocatori del Monterosi sono anche duri negli interventi grazie anche al fatto che l’arbitro della partita il sig Pannettella di Bari consente loro interventi al limite.

In uno di questi al minuto 7 Alia, il  portiere dei padroni di casa, abbatte Cianci che rimane stordito, tanto che la minuto 25 deve lasciare il campo per l’ennesimo colpo subito.

Al suo posto entra Bombagi, ma chiaramente a questo punto le aquile non hanno una punta di ruolo ventrale e quindi se già all’inizio venivano palesati problemi nel gioco offensivo, il coefficiente di difficoltà aumentava col passare di minuti.

Per i padroni di casa due conclusioni abbastanza pericolose con Satarpia al minuto 2°, da fuori  e con Tartaglia al minuto 48, che su angolo tira alto da buona posizione.

Si capisce bene che ci vuole un colpo su una giocata singola o da ferma e la ripresa conferma ciò.

Infatti dopo dieci minuti che ricalcavano la prima frazione, arriva il vantaggio giallorosso: ancolo di Tentardini, testa di Scognamillo verso l’area piccola su cui era appostato Lito Fazio che batteva Alia con secco colpo di capo.

La reazione del Monterosi era travolgente, ma al di tante mischie in area di rigore on richiesta in ogni occasione di calcio di rigore, Fulignati non era mai impegnato seriamente.

Il Catanzaro vince e consolida il suo primato in classifica, certo, al di là delle assenza, non è stata una prestazione da ricordare, ma i campionati si vincono anche così.