US Catanzaro: sabato in casa, una sfida inedita contro il Sud Tirol

US Catanzaro
Us Catanzaro

Ritorno di Vandeputte: Catanzaro proiettato alla Vittoria contro il Sud Tirol

Dopo aver disputato per anni partite inedite in Serie C2 (contro Sangiovannese, S. Anastasia, Albanova, e l’elenco sarebbe infinito), il Catanzaro di Vincenzo Vivarini affronterà sabato alle 16.15, al Ceravolo, una sfida inedita contro il Sud Tirol. La squadra sarà agli ordini di Luca Zufferli di Udine (che Dio ce la mandi buona).

Il Sud Tirol è allenato dal 04/12/2023 da Federico Valente, che ha sostituito Luca Bisoli sulla panchina tirolese. Attualmente, la squadra di Bolzano si trova al quattordicesimo posto in classifica con 27 punti, frutto di 7 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte, con trenta reti realizzate e 34 incassate.

In trasferta, il Sud Tirol ha ottenuto 15 punti con 4 vittorie, di cui spiccano quelle contro Feralpi Salo (2-0), Cremonese (1-0), Venezia (3-2) e Ascoli (2-1), oltre a 3 pareggi e 5 sconfitte.

La squadra biancorossa si affida al nucleo solido che salì in Serie B due anni fa, nonostante le partenze di giocatori chiave come Mazzocchi e Zaro, un difensore di notevole statura. Tra gli elementi dell’organico, spiccano il portiere Poluzzi, il difensore Davi, il capitano Taite, il capocannoniere attuale del campionato di B, Casiraghi con il miglior rendimento, l’attaccante Rover e il bomber Odogwu, un calciatore dalla prestanza fisica impressionante.

Oltre a questi giocatori, Valente può contare sull’esperto Scaglia in difesa, sull’esperto Arrigoni a centrocampo e sugli attaccanti Merkaj (ex Entella, già autore di due reti) e Pecorino. Sulla fascia destra, Ciervo (ex Venezia) si alterna con Cisco, dotato di grande velocità, che nel passato ha messo in difficoltà la difesa del Catanzaro con la maglia della Virtus Francavilla. Nel mercato di gennaio, è stato acquisito anche il marocchino Hamza El Kaouakibi.

Nel Sud Tirol mancheranno i difensori esperti Masiello e Giorgini, sostituiti presumibilmente da Lonardi e Cagnano.

Per quanto riguarda il Catanzaro, sarà importante comprendere le intenzioni di Vivarini sia per l’assetto difensivo, con l’eventuale rientro di Brighenti, sia a centrocampo, dove Petriccione merita una maglia da titolare dopo il secondo tempo con l’Ascoli. In attacco, dovrebbe rientrare dal primo minuto Pietro Iemmello.

Il problema sarà chi farà posto a questi giocatori, considerando che ci sono diversi diffidati nelle aquile: Situm, Scognamillo e Veroli in difesa, Sounas a centrocampo e Biasci in avanti.

L’unico ritorno certo sarà quello di Vandeputte dopo il turno di squalifica, che prenderà il posto di Stoppa.

Si prevede una partita difficile per il Catanzaro contro una squadra coinvolta nella lotta per non retrocedere, particolarmente fisica. Sarà necessario lo stesso cuore e la stessa abnegazione mostrati nella partita di andata al Druso di Bolzano, quando il Catanzaro vinse 1-0 grazie a Iemmello.