US. Catanzaro: sabato sfida delicata con la Reggiana

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Sabato alle 16.15, sotto la guida di Kevin Bonacina della sezione arbitrale di Bergamo, si terrà uno scontro al Ceravolo per la ventinovesima giornata del campionato di Serie B tra Catanzaro e Reggiana.

Il Catanzaro, reduce dalla trionfale vittoria nel derby contro il Cosenza della scorsa domenica, si trova attualmente in quinta posizione nella classifica con 48 punti, mentre la Reggiana ne conta 33 ed è ancorata al quattordicesimo posto, in condivisione con i lupi della Sila.

Nonostante sembri un incontro agevole per i giallorossi, i numeri dipingono un quadro diverso, considerando che in Serie B nessuna partita è realmente semplice. Come accennato precedentemente, la Reggiana ha accumulato 33 punti in classifica, ma ha perso soltanto sette partite in tutto il campionato. Ha vinto sei match e pareggiato addirittura quindici, segnando 30 reti e subendone 33.

Quindi, la metà delle partite disputate dai granata in questa stagione è terminata in parità, rendendo questa sfida più imprevedibile. Fuori dal Mapei Stadium, la squadra di Alessandro Nesta ha conquistato quattro vittorie, subendo altrettante sconfitte e ottenendo sei pareggi, con 16 gol realizzati e altrettanti incassati.

La squadra emiliana si basa su un connubio di calciatori esperti come il portiere Bardi, i difensori Sampirisi, Fiamozzi e Rozzio, i centrocampisti Crngoi, Cigarini e Kabashi, e in avanti Gondo e Varela. Questi si alternano con giovani talenti che si stanno facendo notare, come i difensori Pieragnolo e Marcandalli, i centrocampisti Bianco e Melegoni, e le punte Girma e Antiste.

Un discorso a parte merita Manolo Portanova, calciatore di 23 anni forse il più talentuoso della rosa di Alessandro Nesta, che ha giocato in tutte le nazionali giovanili e è arrivato in prestito dal Genoa. Tuttavia, è coinvolto in vicende giudiziarie legate a un presunto stupro, oltre alla sua carriera calcistica.

Nel match di andata, giocato il giorno di Santo Stefano, il Catanzaro ha subito una sconfitta per 1-0 grazie a un gol di Girma al minuto 41 del primo tempo. L’ultima vittoria della Reggiana al Ceravolo risale al 17/09/1967, con un punteggio di 3-1 grazie ai gol di Fogar e alla doppietta di Fanello, intervallata dal gol di Farina. La vittoria più recente del Catanzaro risale al 02/12/1973, con una rete di Maldera al minuto 89. L’ultimo pareggio è datato 29/10/1989, finito 1-1 con il gol iniziale di Silenzi per gli ospiti e il pareggio di Palanca, subentrato al minuto 67 al posto di Rebonato, su punizione al minuto 74 sotto la Curva EST.

Quindi, sarà una partita in cui le aquile dovranno mantenere la stessa concentrazione e spirito di sacrificio dimostrati nel 2024, con qualche eccezione, per conquistare la vittoria e continuare a ambire a un posto sempre più alto in classifica. Al contempo, la squadra di Nesta deve accumulare punti, poiché la quint’ultima in classifica, la Ternana, è distante solo 4 punti.

LEGGI ANCHE: US Catanzaro: sabato in casa, una sfida inedita contro il Sud Tirol