US. Catanzaro: venerdì sera a Modena tabù da sfatare

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Dopo la cocente sconfitta interna contro il Como, la squadra di Vivarini sarà impegnata venerdì sera allo stadio Braglia di Modena contro i canarini locali.

La squadra emiliana si trova attualmente in classifica con 39 punti, ottenuti grazie a 8 vittorie, 15 pareggi e 9 sconfitte, con 36 reti segnate e 41 subite. In casa ha ottenuto 5 vittorie, altrettanti pareggi e 6 sconfitte, con 17 reti realizzate e 18 incassate.

Dopo un discreto girone d’andata, il Modena ha subito una grossa involuzione nel girone di ritorno, durante il quale ha vinto solo una partita, il 27 gennaio 2024, in casa contro il Parma per 3-0. Ha pareggiato 8 volte e perso 4 partite.

Il centrocampista Antonio Palumbo è sicuramente l’uomo simbolo della squadra, avendo realizzato 7 reti, mentre gli attaccanti titolari Strizzolo e Abiuso ne hanno realizzati 5 ciascuno.

Bianco ha fatto del reparto difensivo la forza della squadra, grazie ai centrali Zaro e Pergreffi o Cauz, che assicurano solidità alla squadra emiliana.

All’andata, al Ceravolo, il 4 novembre, la partita si concluse in maniera assurda, con i giallorossi in vantaggio grazie a Vandeputte, il pareggio di Manconi per il Modena e, quando la partita sembrava destinata ai titoli di coda, Ambrosino colpì clamorosamente la traversa con Seculin battuto. Sulla ripartenza modenese, Bozhonaj segnò il gol della vittoria per gli uomini di Bianco.

Il campo di Modena è sempre stato ostico per il Catanzaro, che non ha mai vinto. Dei 16 incontri disputati, i padroni di casa hanno vinto 9 volte e ci sono stati 7 pareggi, con 25 reti segnate dagli emiliani e solo 7 dai giallorossi.

L’ultimo incontro fra le due squadre a Modena risale al 9 ottobre 2005, quando Bucchi segnò il gol della vittoria per i canarini al minuto 40, su assist di Giampaolo, trafiggendo il portiere del Catanzaro Belardi.

Un amarcord riguarda la partita disputata il 25 settembre 1977, che finì 2-2 con una rimonta giallorossa da 0-2.

Il Catanzaro di Sereni scese in campo con Pellizzaro in porta, Pierelli e Arrighi terzini, Maldera libero, Groppi stopper, Banelli mediano di spinta, Nicolini incontrista, Improta regista, Arbitro mezzala di punta Renzo Rossi e Palanca in avanti. L’inizio fu disastroso con Pierelli e Arrighi completamente in difficoltà, tanto che Bonafè e successivamente Bellinazzi portarono il Modena in vantaggio per 2-0. Sereni, disperato, mandò in campo dopo 24 minuti Santino Mondello al posto di Arrighi, spostando Banelli terzino e adottando un 4-3-3 super offensivo. I padroni di casa sfiorarono più volte il 3-0 con Pellizzaro che si oppose con bravura.

Il riposo a fine primo tempo cambiò le dinamiche: Renzo Rossi segnò subito all’inizio della ripresa, facendo vacillare il Modena che al minuto 33 subì il pareggio di Palanca. Nonostante l’inerzia sembrasse dalla parte degli ospiti, un minuto dopo Pierelli, già ammonito, venne espulso, lasciando le aquile in 10. Con grande sofferenza, gli ospiti portarono a casa un insperato pareggio.

L’arbitro dell’incontro sarà Daniele Perenzoni, con inizio previsto alle 20:30 di venerdì sera.