Coronavirus: dove sono i rimborsi di Trenitalia?

In Italia l’esplosione della pandemia, corrisponde all’aumentare delle richieste di rimborso inoltrate a Trenitalia per rinunciare allo spostamento, ma i viaggiatori avranno ricevuto il voucher?
Le prime richieste sono pervenute all’azienda già durante il mese di febbraio, e neanche questi viaggiatori hanno ricevuto nulla sulla propria casella di posta elettronica. Sarà un caso, ma molti calabresi sono indignati perché dovendo affrontare un nuovo spostamento, potrebbero usufruire del beneficio invece di acquistare ex novo il biglietto.

Purtroppo la situazione è spiacevole e crea malcontento, infatti per spostarsi bisogna pagare e aspettare imperterriti che l’ingessato contesto si sblocchi. Nessuno dei viaggiatori con cui abbiamo parlato ha ricevuto il voucher, ma qualcun altro l’avrà ricevuto?
Per chiarezza ci rechiamo in biglietteria alla Stazione di Catanzaro, sita nel quartiere marinaro. Parliamo con un addetto allo sportello. Ci dice che bisogna attendere fiduciosi perché di sicuro il contesto globale migliorerà, anche se i calabresi iniziano a spazientirsi.

Gli spieghiamo che è passato molto tempo, quasi tre mesi, ma di rimborsi o meglio di voucher non ne vediamo neppure l’ombra.

Ricordiamo che la richiesta per rinunciare al viaggio, a causa Coronavirus, poteva essere avanzata online, dal sito dedicato, oppure recandosi materialmente in stazione.

Ordinariamente i termini di rimborso sono di 30 giorni. Andiamo sul sito di Trenitalia e leggiamo:” La situazione eccezionale determinata dall’emergenza sanitaria COVID 19, ha comportato la presentazione di un enorme volume di richieste di rimborso, per le quali i tempi di riscontro potrebbero superare i 90 giorni, andando oltre gli ordinari 30 giorni previsti. Trenitalia assicura il massimo impegno per ridurre i tempi di riscontro, compatibilmente con il numero delle richieste pervenute e la ridotta operatività degli uffici”.

Diciamo che i 90 giorni dalle richieste sono quasi superati, speriamo che l’azienda inizi ad andare incontro il prima possibile a tutti i viaggiatori.