Demolizione del muro in Viale Pio X: aggiornamento sulla viabilità

muro Viale Pio X
muro Viale Pio X

Riqualificazione urbana: lavori di demolizione del muro a Viale Pio X con impatto sulla viabilità dal 1 al 4 febbraio 2024

CATANZARO, 31 GEN 2024 – Il Comune di Catanzaro ha annunciato i prossimi lavori di demolizione del muro situato lungo Viale Pio X, all’altezza del civico 85, di fronte all’ospedale “Puogliese”. I lavori, previsti per iniziare alle ore 07 del 1 febbraio 2024, sono un passo fondamentale nel processo di risoluzione di una situazione che perdura da oltre tre anni.

Il muraglione, che collassò alla fine del 2020, sarà oggetto di demolizione da parte di Palazzo De Nobili. Al contempo, l’Azienda “Dulbecco” sarà responsabile della successiva sistemazione dell’area, seguendo un progetto specifico volto a creare nuovi posti auto.

È importante sottolineare che i lavori di demolizione del muro, a causa della loro complessità, comporteranno inevitabili disagi alla circolazione nel periodo compreso tra l’1 e il 4 febbraio 2024. Al fine di garantire la sicurezza nell’area circostante il cantiere, il comando della Polizia Locale ha emesso un’ordinanza con le seguenti disposizioni:

  1. Divieto di sosta e transito su Viale Pio X: È vietata la sosta su entrambi i lati di Viale Pio X, nel tratto compreso tra l’intersezione di Via Greco e l’intersezione di Via G. Mattei, con esclusione dei residenti di Via Martiri di Gerace. È altresì vietato il transito nella stessa area.
  2. Divieto di sosta e doppio senso su Via Greco: Divieto di sosta con zona rimozione sul lato destro di Via Greco, direzione Piazza M. Ungheresi – Viale Pio X, con istituzione del doppio senso di marcia su Via Greco.
  3. Divieto di sosta e doppio senso su Via G. Mattei e Via R. Carbonari: Divieto di sosta con zona rimozione su entrambi i lati di Via G. Mattei, nel tratto compreso tra l’intersezione con Viale Pio X e l’intersezione con Via R. Carbonari. Inoltre, divieto di sosta con zona rimozione sul margine sinistro da Via R. Carbonari a Via Jan Palach, con istituzione del doppio senso di circolazione.
  4. Divieto di sosta e doppio senso su Via Jan Palach: Divieto di sosta con zona rimozione su entrambi i lati in Via Jan Palach, nel tratto compreso tra Piazza Martiri Ungheresi e Via De Nobili. Divieto di sosta con zona rimozione sul margine destro, in discesa, nel tratto tra Via G. Mattei e Via De Nobili.
  5. Deviazioni di percorso per il traffico veicolare: Il traffico veicolare proveniente da Viale Pio X, direzione Nord-Sud, dovrà seguire il percorso: Viale Pio X, Via G. Mattei, Via J. Palach, Piazza M. Ungeresi, Via A. Greco, Viale Pio X. Analogamente, il traffico veicolare proveniente da Viale Pio X, direzione Sud-Nord, dovrà seguire il percorso: Viale Pio X, Via A. Greco, Piazza M. Ungheresi, Via J. Palach, Via G. Mattei, Viale Pio X.

Si invitano i residenti e gli automobilisti a prestare attenzione alle indicazioni stradali e a seguire le deviazioni del traffico al fine di minimizzare gli eventuali disagi durante il periodo dei lavori.