Altra costruzione abusiva abbattuta a Caminia

lavori di demolizione Caminia
lavori di demolizione Caminia

Ripristino della legalità a Caminia di Stalettì: via alla rimozione dell’edificio irregolare

In una significativa mossa volta a preservare il patrimonio naturale della località Caminia di Stalettì, sono ufficialmente iniziati i lavori di demolizione di un’ulteriore costruzione abusiva. Tale immobile, eretto su suolo demaniale senza alcun titolo edilizio, è uno degli edifici precedentemente sequestrati nell’ambito del procedimento penale R.G.N.R. n. 2884/20, promosso dalla Procura della Repubblica di Catanzaro.

L’intervento di abbattimento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Stalettì e l’autorità giudiziaria, il cui coordinamento ha portato al dissequestro funzionale alle operazioni di demolizione. Questa decisione è stata sollecitamente accolta dal Tribunale, rappresentando un esempio tangibile di cooperazione tra i poteri dello Stato.

L’immobile in questione occupava un’area demaniale di 169,4 metri quadrati, e già nel 2019 la Capitaneria di Porto di Soverato aveva emesso un’ingiunzione di sgombero a causa dell’abusiva occupazione del suolo. La demolizione, condotta nell’esercizio dei poteri conferiti dalla legge 380/2001 all’Amministrazione Comunale, è stata effettuata con il chiaro intento di restituire alla collettività un bene di particolare pregio naturalistico.

L’operazione è stata eseguita sotto la vigilanza della Sezione di Polizia Giudiziaria – Aliquota Carabinieri e della Guardia Costiera di Soverato, istituzioni precedentemente delegate per le indagini che hanno portato al sequestro dell’immobile. Tale sinergia tra le forze dell’ordine ha contribuito in modo significativo alla messa in atto di un intervento risolutivo e mirato.

Le spese sostenute per la demolizione, anticipate dall’Amministrazione Comunale, saranno successivamente recuperate dal trasgressore. Questa decisione non solo dimostra la fermezza nell’applicare la legge, ma sottolinea anche l’impegno delle autorità locali nel tutelare l’ambiente e preservare l’integrità delle aree demaniali, contribuendo così alla salvaguardia del territorio e alla qualità della vita della comunità.

LEGGI ANCHE:

Abbattute le villette abusive a Caminia

Caminia di Stalettì (CZ), operazione Sea View: ‘L’ecomostro’ sarà abbattuto

Sequestrate 61 villette sulla spiaggia di Caminia di Stalettì