Potenziamento ferroviario in Calabria

Trenitalia Calabria
Trenitalia Calabria

Il potenziamento del collegamento ferroviario Lamezia Terme–Catanzaro Lido–Dorsale Jonica: una svolta per il trasporto calabrese

Con l’approvazione dell’Ordinanza del Commissario Straordinario Roberto Pagone, è stato dato il via verde al Progetto Definitivo per il potenziamento del collegamento ferroviario tra Lamezia Terme, Catanzaro Lido e la Dorsale Jonica. Questo ambizioso piano, portato avanti da Rete Ferroviaria Italiana, la società leader del Gruppo FS nel settore delle infrastrutture, sarà realizzato in tre distinti lotti funzionali, ciascuno contribuendo in modo significativo all’ottimizzazione della rete ferroviaria in Calabria.

Il primo lotto del progetto si concentrerà sulla velocizzazione della tratta Lamezia Terme–Settingiano, attraverso la correzione del tracciato e sull’elettrificazione della tratta Lamezia Terme–Catanzaro Lido. Queste modifiche consentiranno un considerevole aumento della velocità di percorrenza, passando dagli attuali 80/90 km/h a un notevole 140 km/h. Inoltre, saranno elettrificati i 43 km di binario tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido.

Il secondo lotto prevede l’elettrificazione della tratta Sibari–Crotone, estendendosi per circa 112 km. Questa fase del progetto coinvolgerà la creazione di otto sottostazioni elettriche e il completamento dei lavori di installazione di pali e fili di contatto, che sono stati in corso sin dal 2018.

Il terzo lotto sarà dedicato all’elettrificazione della tratta Crotone–Catanzaro Lido, coprendo una distanza di circa 60 km. In questa fase, verranno realizzate tre sottostazioni elettriche e verrà completata l’installazione di sostegni e fili di contatto, che ha avuto inizio nel 2018.

Questi interventi di elettrificazione non solo miglioreranno la sostenibilità ambientale e acustica del trasporto ferroviario in Calabria, ma anche il livello di comfort e le prestazioni offerte ai viaggiatori. L’introduzione di nuovi treni elettrici garantirà inoltre una continuità del servizio ferroviario, contribuendo così a migliorare l’accessibilità e l’efficienza del trasporto pubblico.

L’accelerazione dei treni lungo la direttrice Lamezia Terme–Catanzaro Lido porterà anche a una significativa riduzione dei tempi di percorrenza, rendendo il trasporto ferroviario un’opzione più attraente per i pendolari e i viaggiatori.

Questo progetto ambizioso permetterà inoltre una migliore interconnessione tra i centri urbani di Lamezia Terme, Crotone e Catanzaro Lido, nonché le affascinanti aree costiere della Dorsale Jonica, che sono rinomate per il loro potenziale turistico. Ciò aprirà la strada a nuove opportunità di servizio ferroviario che beneficeranno non solo la Calabria ma anche le reti ferroviarie Tirrenica, Jonica e Adriatica.

Nel corso della progettazione, particolare attenzione è stata rivolta alla gestione dei cantieri per minimizzare l’impatto negativo sulla comunità locale, includendo misure per la riduzione del rumore, della polvere e del traffico.

Il costo totale dell’intervento si aggira intorno ai 438 milioni di euro e sarà finanziato anche attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con l’attivazione prevista entro il 2026. Questo progetto rappresenta una pietra miliare per l’evoluzione delle infrastrutture ferroviarie in Calabria, promettendo un futuro migliore per il trasporto pubblico e lo sviluppo economico della regione.