Regione Calabria: bando di selezione per 1000 lavoratori

cittadella regionale

E’ stato pubblicato sul sito della Regione Calabria il bando per la selezione di 1000 lavoratori percettori in deroga o disoccupati con pregressa esperienza formativa presso gli uffici giudiziari da avviare a percorsi formativi per le qualifiche di ausilario o di operatore amministrativo.

Si tratta di un’attività formativa per acquisire la qualifica di ausiliario (aver adempiuto agli obblighi al diritto dovere all’istruzione o esserne esentato per raggiunta maggiore età) o di operatore amministrativo (diploma di istruzione secondaria di primo grado):

  1.  finalizzata alla creazione di un contatto diretto tra il lavoratore ed il contesto lavorativo ove va ad operare
  2.  da attuarsi presso agenzie formative accreditate per la parte formativa prevista in aula

Per la realizzazione dell’azione formativa si procederà alla stipula della Convenzione fra la Regione Calabria ed il soggetto attuatore (Uffici Giudiziari e istituzioni assimilate).

Destinatari

Lavoratori percettori in deroga che hanno acquisito lo status entro il 31 dicembre 2014 con decreto regionale ed i lavoratori disoccupati con pregressa esperienza formativa presso gli uffici giudiziari, in possesso dei titoli di studio compatibili con le qualifiche da acquisire:

– Ausiliario = aver adempiuto agli obblighi al diritto dovere all’istruzione o esserne esentato per raggiunta maggiore età

– Operatore amministrativo = diploma di istruzione secondaria di primo grado.

Requisiti

Tra i requisiti richiesti rientrano:

– Essere residenti in Calabria

– Non aver riportato alcuna condanna, anche non definitiva

– Essere disoccupati

– Aver firmato il patto di servizio con il Centro per l’Impiego

Risorse disponibili

Per l’attivazione dei percorsi formativi sono stati stanziati 13.090.000,00 €. A ciascun soggetto partecipante sarà corrisposta un indennità pari a 500€.

Modalità e termini di presentazione della domanda

I soggetti interessati dovranno registrarsi sul portale www.politicheattivecalabria.it e compilare l’apposito form, stamparlo e allegarlo agli altri documenti richiesti.

Tutta la documentazione (form, curriculum, documento di riconoscimento, patto di servizio CPI) dovrà essere inviata tramite pec all’indirizzocandidatura.percorso.giustizia@pec.regione.calabria.it entro le ore 14 del 20 aprile 2016.