Campionati di Giochi Matematici Internazionali: l’IC Pascoli Aldisio di Catanzaro accede alla finale con 16 studenti

Pascoli Aldisio
Pascoli Aldisio

Entra nel vivo l’edizione 2021 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell’Università Bocconi e l’IC “Pascoli-Aldisio” di Catanzaro si aggiudica l’accesso alla finale con ben 16 studenti

Grande prestazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’ I.C. Pascoli-Aldisio; ben 16 ragazzi, tre semifinalisti della categoria C2 e tutti i tredici semifinalisti della categoria C1, si sono qualificati per la finale nazionale dei giochi matematici promossi dalla Bocconi di Milano, che si svolgerà, in modalità telematica, nel mese di Settembre 2021.

Sotto l’attenta guida della referente Prof.ssa G. Calabretta e delle docenti di matematica, gli alunni hanno affrontato con grande serietà e determinazione le semifinali, gareggiando nello spirito di una sana competizione mirata alla valorizzazione delle eccellenze nel campo logico/matematico.

Logica, intuizione e fantasia, i requisiti necessari per la partecipazione ai giochi matematici, sicuramente non sono mancati ai nostri alunni che hanno partecipato alla semifinale, svolta in modalità online, sabato 24 aprile alle ore 14:30.

I nomi dei finalisti

Questi i nomi dei finalisti che hanno affrontato i quarti di finale a marzo e le semifinali di sabato 24 aprile. Per la Categoria C1 Per la Categoria C2: Camporota Alessandra, Formica Monique, Cavur Andrea, Lorenzo Fatima,
Fasano Aurelia, Rosi Pierfrancesco, Gariano Sofia, La Greca Alessia, Melasi Elena, Merante Lorenzo, Moroni Francesca, Parentela Gabriele, Perri Matteo, Roberto Luigi, Rotella Tommaso, Viapiana Giuseppe.

Il Dirigente, Filomena Rita Folino, nel congratularsi con gli alunni ha sottolineato la sua grande soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto.
“Alle ragazze – ha dichiarato il dirigente – e ai ragazzi rivolgo un grande plauso per il forte impegno profuso, per aver saputo recepire e rilanciare la passione per i giochi di logica e per averci regalato questa gioia, anche in un periodo difficile di emergenza sanitaria”