I ragazzi del Siciliani non rinunciano a celebrare il 25 novembre e la rimandano di qualche giorno: pretendono di “esserci”

Siciliani
Siciliani

Il Liceo Siciliani, non ha rinunciato a celebrare la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” nonostante l’allerta meteo del 25 Novembre che ha visto la chiusura delle scuole.

Rimandata solo di qualche giorno, il 29 Novembre, con lo  spettacolo teatrale “Insieme per le Donne”, il Liceo Scientifico Luigi Siciliani ha voluto, comunque, essere presente e celebrare  la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Città  Solidale di Catanzaro in collaborazione con la Compagnia “A Trambia”, si inserisce nel più ampio progetto “Fragilità Forti”, fortemente voluto dal Dirigente Filomena Rita Folino e dalla referente Prof.ssa Minervini, che prevede attività laboratoriali, della durata dell’intero anno scolastico, relative al tema in questione.

Lo spettacolo “Insieme per le donne”, a cui  hanno partecipato come co-protagonisti gli alunni delle classi 1  B e 1 C, già impegnati nel progetto “Fragilità Forti”, è  stato solo il momento conclusivo di un parte del progetto. E’ stato un momento di emozioni molto forti e di sensibilizzazione su un fenomeno sociale che non può essere arginato  solo  da misure di natura normativa, perché occorre lavorare sulla prevenzione. In tal senso la scuola, quale agenzia educativa,  può fare molto contribuendo a promuovere  quelle competenze per la vita,  finalizzate a favorire quel cambiamento culturale necessario a sradicare gli stereotipi e ogni forma di pregiudizio che generano e alimentano la violenza di genere.

“La Giornata contro la violenza sulle donne”, ha detto il Dirigente ringraziando la Fondazione Città Solidale per l’opportunità offerta, è stata un’occasione importate per focalizzare, ancora di più,  l’attenzione sulla violenza di genere e sulla necessità di garantire che ogni  donna abbia il diritto di vivere una vita senza subire violenze fisiche, sessuali, verbali e psicologiche da parte degli uomini; uomini che spesso non sono sconosciuti ma sono mariti, figli, compagni e amici”.

Nell’ambito delle iniziative dedicate a questa giornata sono stati condotti, inoltre, a cura della dott.ssa Monica Riccio, Responsabile del Centro Antiviolenza di Catanzaro e della dott.ssa Alessia Posca, psicologa presso lo stesso Centro,  anche  incontri con gli studenti delle quinte classi del Liceo; in tali incontri gli alunni hanno posto domande e fatto importanti riflessioni sulla tematica affrontata.