Il Liceo Siciliani assieme alle Scuole Medie per raccontare la Scienza

OpenScience 2020
OpenScience 2020

Il Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro si è fatto ancora una volta promotore della Scienza con la “S” maiuscola attraverso una iniziativa che ha visto insieme gli studenti del Liceo e delle Scuole Medie del territorio. Svoltasi giovedì 16 gennaio presso il Centro Polivalente per i Giovani in via Fontana Vecchia a Catanzaro e dal titolo “OpenScience. La Scienza raccontata dai ragazzi”. Giunta alla quarta edizione.


Un pomeriggio dedicato al confronto, allo scambio e alla condivisione di esperienze didattiche sulla Scienza. Che il Liceo Siciliani, guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Francesca Bianco, ha organizzato insieme ad alcune Scuole Secondarie di I grado della città. Che hanno accolto l’invito a partecipare all’iniziativa. “Casalinuovo”, “Galluppi” “Pascoli”, “Patari” e “Todaro”. La manifestazione è stata organizzata dalla prof.ssa Anna Alfieri, con l’aiuto del prof. Nicola Chiriano, che ha curato la gestione tecnologica dell’evento.

Durante la manifestazione, i giovanissimi studenti delle medie si sono alternati agli studenti del primo anno di liceo. Presentando delle micro-conferenze su temi scientifici. L’energia, la luna, i cambiamenti climatici, il teorema di Pitagora. Solo alcuni dei temi affrontati durante la serata che ragazzi hanno saputo trattare con naturalezza e semplicità.

Per una sera, la Scienza l’hanno raccontata gli studenti mentre i loro docenti sono stati attenti uditori. In un pomeriggio passato insieme accomunati dalla stessa passione.

Le dichiarazioni della prof.ssa Bianco

“L’iniziativa rientra tra le attività di orientamento che in questo periodo il Liceo Siciliani sta organizzando per gli studenti delle scuole medie – commenta il Dirigente Scolastico del Liceo Prof.ssa Francesca Bianco – OpenScience è per noi un nuovo modo di fare orientamento. Un nuovo modo di fare Scienza e di divulgarla. Per creare sinergie nuove ed efficaci tra il Liceo e le Scuole medie del territorio. Avendo come obiettivo prioritario quello di far crescere culturalmente i nostri ragazzi. Lavorando insieme”.

Durante la manifestazione sono stati proiettati anche due video di ex studenti del Siciliani. Oggi professionisti o ricercatori affermati. Che hanno raccontato in breve la loro esperienza di studio. E hanno offerto spunti e motivazioni molto alte agli studenti presenti.

Parallelamente alla sessione di presentazione, brillantemente condotta da Federica Guarna e Emanuele Migliaccio (5B), nel salone del Centro Polivalente per i Giovani, messo gentilmente a disposizione del Liceo dal Presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, sono stati attivati anche alcuni stand. Relativi ad alcune attività didattiche del liceo, come Geometriko (sez. G con la prof.ssa Annapaola Nicotra), Logos&Techne (sez. A col prof. Francesco Scerbo) e Biotecnomed (sez. D con la prof.ssa Concetta Gaccetta).