Il liceo Siciliani trionfa al concorso nazionale di Matematica&Realtà

alunni del liceo siciliani di Catanzaro
alunni del liceo siciliani di Catanzaro

Gli studenti del liceo scientifico Siciliani dimostrano ingegno e dedizione, portando a casa prestigiosi premi e riconoscimenti in un evento che celebra la sinergia tra matematica e realtà

CATANZARO, 13 APR 2024 – Il prestigioso “Concorso Migliore Comunicazione di Matematica&Realtà” presso l’università degli studi di Perugia ha visto brillare il talento degli studenti del liceo scientifico Siciliani. Quattro importanti premi sono stati conferiti alla scuola per le straordinarie comunicazioni presentate dagli studenti delle classi terze e quarte. Questi straordinari risultati sono il frutto dell’impegno e della dedizione dei partecipanti, guidati dai docenti di matematica e fisica, tra cui spiccano i nomi di Anna Alfieri, Concettina Gaccetta e Giuseppina Lico.

Il liceo ha ricevuto una menzione speciale per la creatività e l’ampia varietà dei progetti, che riflettono lo spirito fondante del concorso, Matematica & Realtà.

Nella sezione intermedia PCTO, gli studenti Vincenzo Falcone, Filippo Mazza, Sergio Mazza, Antonio Torneo e Vincenzo Santaguida hanno conquistato il secondo posto con la loro presentazione intitolata “Edifici in Movimento”. Al terzo posto si sono classificati gli studenti Belpanno Salvatore, Marta Campisi e Francesca Mustari, con il loro affascinante lavoro su “Pronti al decollo: la traiettoria di un aereo nelle fasi di decollo e atterraggio”.

Per la sezione avanzata PCTO, il secondo posto è stato ottenuto dagli studenti Salvatore Adamo, Giovanni Mancuso, Emanuele Mittiga e Amin Smali, che hanno affrontato il tema “Il cielo stellato sopra di me: quanti satelliti?”.

Il Dirigente Filomena Rita Folino si è espressa con orgoglio e soddisfazione per i risultati straordinari ottenuti dal Liceo, sottolineando l’importanza dell’esperienza di Matematica & Realtà nell’educazione degli studenti.

La cerimonia di premiazione si è svolta l’11 aprile presso l’università di Perugia, facoltà di Matematica e Informatica. I coordinatori nazionali del progetto, i professori Anna Salvadori e Primo Brandi, hanno elogiato l’originalità dei temi proposti e la competenza espositiva degli studenti del Liceo Siciliani.

Oltre ai premi conquistati, il liceo ha presentato altre 9 comunicazioni che hanno ricevuto apprezzamenti dalla commissione giudicatrice. Tra queste, spiccano temi come “Innamorati del Cioccolato: come l’amore influisce sul fatturato” e “La natura delle curve, la geometria di Gaudi”.

Il liceo scientifico Siciliani guarda al futuro con orgoglio e incoraggia gli studenti a perseguire i propri sogni, trasformandoli in realtà attraverso l’impegno e la passione.

LEGGI ANCHE: Sette studenti del Siciliani alla finale di Matematica&Realtà