La notte europea dei ricercatori torna all’Unical

Unical
Unical

Un’epica notte alla scoperta della scienza, dell’arte e della musica all’Unical nella notte europea dei ricercatori

Venerdì 29 settembre, l’Università della Calabria ospiterà nuovamente “SuperScienceMe – ReSearch è la tua Risorsa”, un evento organizzato in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Questo grande evento, guidato dall’Università della Calabria (Unical) in collaborazione con l’Università Magna Graecia, l’Università del Mediterraneo, l’Università della Basilicata, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e la Regione Calabria, è uno dei otto progetti italiani di notte della ricerca finanziati dalla Commissione Europea. Il suo obiettivo principale è promuovere l’interazione tra i ricercatori e il pubblico, diffondendo la cultura scientifica.

La Notte della Ricerca Calabro-Lucana coinvolge attivamente il pubblico attraverso attività di laboratorio, dimostrazioni scientifiche, iniziative educative e ricreative per tutte le fasce d’età, visite ai musei dell’Ateneo, intrattenimento culturale e performance musicali. L’evento si concluderà con il progetto “Musicae Loci” di Max Gazzè.

Per ispirare e coinvolgere i giovani nella ricerca, “SuperScienceMe” presenta due importanti iniziative: “Missione Ricerca” e “Ricercatori nelle Scuole”.

Missione Ricerca, in programma dalle 9:30 alle 19:30 del 29 settembre, è un tour scientifico che prevede visite guidate nei laboratori dell’università. I visitatori possono prenotare online sul sito dedicato www.superscienceme.it, dove troveranno descrizioni dettagliate delle attività pianificate, tra esperimenti e dimostrazioni.

Le attività sono suddivise in cinque aree tematiche ispirate alle cinque missioni europee: Salute e Qualità della Vita, Oceani e Mari Puliti, SOS Clima, Città Verdi e Intelligenti, Terreno e Alimenti Sani. Ogni area tematica ospiterà gruppi di visitatori che potranno osservare e partecipare agli esperimenti. Queste attività sono organizzate dai dipartimenti e dalle strutture dell’Università della Calabria e includono iniziative da parte di organizzazioni e fondazioni che collaborano con l’università, come ad esempio la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, che condurrà coinvolgenti laboratori educativi nell’area Salute e Qualità della Vita.

D’altra parte, Ricercatori nelle Scuole rappresenta un’interazione diretta tra ricercatori e studenti delle scuole calabresi e lucane per introdurli alle cinque Missioni dell’UE al centro della manifestazione.

In attesa della “Notte Europea”, sono previste due iniziative speciali che fungeranno da prologo: “Sperimenta in Corsia” che si terrà venerdì 22 settembre all’Ospedale di Cosenza e lunedì 25 settembre al Presidio Spoke di Castrovillari. I ricercatori e gli operatori dell’Unical, accompagnati da clown di corsia, incontreranno i giovani pazienti ricoverati per coinvolgerli in esperimenti scientifici, giochi didattici e dimostrazioni, cercando di regalare loro momenti di allegria e spensieratezza.

Gli spettacoli durante la giornata del 29 settembre animeranno il Ponte Bucci grazie alla presenza di artisti di strada, rappresentazioni teatrali divertenti e laboratori scientifici molto accattivanti, come quelli a cura degli attori-scienziati di LEOScienza.

La manifestazione si concluderà in piazza Vermicelli con lo spettacolo “Musicae Loci”, il progetto speciale e originale di Max Gazzè che il cantautore romano sta portando in giro per l’Italia nel 2023 alla ricerca di suoni, strumenti e musicisti “identitari” del nostro territorio. Max Gazzè, accompagnato dalla Calabria Orchestra diretta da Checco Pallone, presenterà una produzione originale e le sue canzoni in una veste inedita, arricchite dai colori e dai suoni tipici regionali. Un progetto culturale e musicale con alcuni dei suoi più grandi successi rivisitati e riarrangiati con gli strumenti della tradizione. Oltre 20 musicisti saliranno sul palco per un evento unico che incarna il senso e il valore culturale della manifestazione.