“Mare Nostrum”: un passo avanti per la salvaguardia del patrimonio marino calabrese

"Mare Nostrum"

Ordinanza per la difesa del mare: riflessioni e strategie al convegno “Mare Nostrum”

Un evento di grande rilevanza e interesse si terrà venerdì 28 luglio alle ore 19:00 nell’affascinante cornice dell’Affaccio Stromboli, situato nel suggestivo Villaggio del Golfo in via SS18 a Nocera Terinese. L’incontro, intitolato “Mare Nostrum”, rappresenterà un’occasione unica per il confronto tra amministratori locali e cittadini riguardo alle opportunità di sviluppo legate alle acque marine, unite alle buone politiche degli enti locali e alla forza dell’impegno civico.

Tra i protagonisti degli interventi programmati spiccano nomi di grande rilevanza nel settore. L’Avvocato Maximiliano Granata, Presidente del Consorzio Valle Crati, e l’Ingegnere Oreste Citrea, Direttore tecnico della stessa società, forniranno il loro prezioso contributo riguardo alla gestione della depurazione nell’area centrale della provincia di Cosenza.

Il dibattito sarà arricchito anche dall’intervento dell’Ingegnere Giovanni Cimino, esperto ambientale ed ex assessore con delega all’ambiente del comune di Lamezia Terme, e del consigliere comunale Mimmo Gianturco, il quale parteciperà in qualità di vice presidente della commissione consiliare Ambiente a Lamezia Terme. Inoltre, sarà presente l’On. Francesco De Nisi, consigliere regionale e componente della commissione consiliare Ambiente, il Presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile, e la Presidente dell’ANCi Calabria, Rosaria Succurro. Questi autorevoli rappresentanti istituzionali affronteranno temi cruciali riguardanti l’ambiente e lo sviluppo economico e sociale.

L’evento assume un significato particolare alla luce dell’importante ordinanza emanata il 7 luglio 2023 dal Presidente Roberto Occhiuto, la quale sollecita una maggiore attenzione e operatività da parte dei comuni nella difesa del mare. Questa ordinanza rende nuovamente attuale il tema della tutela delle acque marine, mettendo in luce la necessità di una maggiore sinergia tra enti, imprese, associazioni e cittadini liberi per sviluppare strategie di salvaguardia del territorio marino.

Il Presidente del Consorzio Valle Crati, Avv. Maximiliano Granata, sottolinea come l’inquinamento dei fiumi e del mare sia la conseguenza di un lungo periodo in cui il conflitto è stato ignorato, con pochi interpreti, come comitati e alcuni amministratori, che sono stati marginalizzati. La sfida ora consiste non solo nel risolvere i danni causati da questa mancanza di attenzione, ma anche nel saper individuare le battaglie da combattere nella lotta contro l’inquinamento e nel riacquistare la fiducia dei cittadini.

Una delle strategie proposte è l’utilizzo del Catasto degli scarichi, uno strumento centrale per la gestione delle informazioni sugli scarichi e che può fornire un supporto fondamentale per il rilascio delle autorizzazioni e per tutte le attività di controllo e vigilanza ambientale. Questa è solo una delle tante soluzioni possibili per affrontare concretamente il problema dell’inquinamento marino.

All’evento parteciperanno anche diversi amministratori locali dei comuni del circondario lametino, dimostrando il forte interesse e l’impegno della comunità nell’affrontare questa importante tematica.

L’incontro sarà aperto al pubblico e gli organizzatori invitano caldamente tutti i cittadini a partecipare, perché solo attraverso una collaborazione attiva e consapevole si potranno individuare strategie efficaci per la tutela delle acque marine e per favorire uno sviluppo economico-sociale sostenibile nella regione. La partecipazione di tutti è fondamentale per costruire un futuro migliore per il territorio e per preservare il prezioso patrimonio naturale che il “Mare Nostrum” ci offre.