Un’innovativa rete di comuni per una nuova offerta turistica in Calabria

borghi-e-natura
borghi-e-natura

Alla scoperta della Calabria: un viaggio attraverso borghi autentici

Otto Comuni della pittoresca regione calabrese si sono uniti in un ambizioso sforzo per ridefinire il paesaggio turistico locale. Questa iniziativa è il risultato di un’energica collaborazione tra le amministrazioni comunali di Canna, Casali del Manco, Gizzeria, Melissa, Miglierina, Roseto Capo Spulico, San Lorenzo Bellizzi e Serrastretta, con il prezioso sostegno dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Questo progetto, finanziato con il nome di “Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale”, ha l’obiettivo di coniugare le caratteristiche distintive di ciascuna comunità e creare un’esperienza turistica unica, superando l’isolamento spesso riservato ai piccoli comuni.

Questi Comuni, situati in varie parti della Calabria, stanno lavorando instancabilmente, in collaborazione con professionisti del settore, per creare una destinazione di viaggio che attraversi la regione da nord a sud, dalle coste alla montagna, promuovendo l’ospitalità calorosa delle comunità calabresi. Questo ambizioso progetto è sostenuto dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, presieduta dal Sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, e mira a rivelare l’autentica essenza dei luoghi e delle comunità locali. Questi luoghi contemporanei desiderano distinguersi dalle tradizionali destinazioni turistiche grazie all’atteggiamento unico dei loro abitanti e alle esperienze uniche che offrono a chi viaggia, creando ricordi indelebili e storie da condividere.

Negli ultimi mesi, si sono svolti in tutti questi territori numerosi incontri e attività di formazione, tra cui laboratori, workshop e iniziative di marketing territoriale, al fine di stimolare l’attivismo locale e creare nuove opportunità di sviluppo. Il filo conduttore di questa strategia è la comunità stessa, le persone che vivono in questi borghi e li rendono speciali con il loro spirito proattivo e la loro visione di un futuro migliore per le loro terre.

Questo progetto di rete coinvolge non solo la comunità locale ma anche quella “Fuori Borgo”, composta da giovani e meno giovani che, per varie ragioni, hanno lasciato la loro terra d’origine. Queste persone, grazie alle importanti iniziative messe in atto, possono trovare nuovi stimoli e opportunità per tornare alle loro radici, portando con sé un bagaglio di esperienze e competenze acquisite al di fuori dei confini regionali.

La fase di analisi e coprogettazione sul campo è stata preceduta da un periodo di preparazione e coinvolgimento degli attori coinvolti, compresa la comunità “Fuori Borgo”. Ci sono stati incontri conviviali e visite nei luoghi oggetto del progetto, guidati dai progettisti delle azioni concrete. In parallelo, si è lavorato sui borghi stessi, veri protagonisti di queste iniziative, coinvolgendo “ghostwriters” per valutare l’ospitalità locale e giornalisti per la redazione partecipata di una Pocket Smart Maps e di una Smart Travel Guide. Questi strumenti digitali rappresentano un catalogo dell’offerta di ospitalità turistica coordinato tra i vari borghi coinvolti, nonché uno storyboard comunicazionale per promuovere questa destinazione regionale unica.

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha ricevuto un prezioso supporto da importanti realtà nazionali, tra cui Legacoop, Rubbettino – Viatoribus, Città Fertile, AITB – Associazione Italiana Travel Blogger e l’Associazione Italiana Alberghi Diffusi. Queste organizzazioni stanno mettendo a disposizione il loro know-how per contribuire al successo di questo affascinante progetto di costruzione della rete delle Comunità Ospitali della Calabria. Grazie a questa collaborazione, la Calabria sta aprendo nuovi orizzonti nel settore turistico e sta preparando il terreno per un’esperienza unica e autentica per i viaggiatori di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Explore Gerace: il borgo calabrese da scoprire con il tuo smartphone