Roseto Capo Spulico: Un Borgo che celebra la diversità delle abilità

Roseto Capo Spulico
Roseto Capo Spulico

La rinascita di Roseto Capo Spulico attraverso il progetto “Il Borgo delle Diverse Abilità”

Giovedì 22 giugno, alle 17:30, l’Antico Granaio di Roseto Capo Spulico, situato sul suggestivo Lungomare degli Achei, ospiterà l’evento di presentazione del progetto “Roseto: Il Borgo delle Diverse Abilità”.

Grazie alle risorse ottenute attraverso il Bando per la valorizzazione dei Borghi della Calabria, emanato nel 2018, e accolte dall’Amministrazione comunale di Roseto Capo Spulico, guidata dal Sindaco Rosanna Mazzia, il vero borgo affacciato sul Mar Ionio sta vivendo una stagione ricca di attività e iniziative che pongono al centro il concetto di abilità in tutte le sue sfaccettature. Queste azioni coordinate creano un legame con il territorio mediante veri e propri “Innesti di Comunità” all’interno del tessuto cittadino.

L’idea alla base del progetto è la valorizzazione delle diverse abilità e delle abilità diverse presenti nel territorio comunale di Roseto Capo Spulico. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso una strategia locale che combina importanti interventi di recupero e riqualificazione urbana, con una prospettiva inclusiva, sia per le strutture del centro storico che per le azioni immateriali volte a potenziare le competenze locali.

Il concetto di “diversa abilità” assume, dunque, una duplice e sinergica accezione che caratterizza l’intera azione progettuale: da un lato, si intende rendere accessibili gli spazi e i servizi presenti nel territorio comunale, potenziando la sua vocazione naturale come meta turistica e garantendo l’accessibilità anche alle persone con esigenze speciali; dall’altro lato, il progetto si pone l’obiettivo di abilitare la comunità locale al fine di sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali a livello locale, non solo nel settore dell’accoglienza e del turismo, ma in un contesto più ampio, valorizzando sempre la diversità delle competenze professionali e umane presenti e sostenendo la vitalità del tessuto sociale locale.

Il progetto “Roseto: Il Borgo delle Diverse Abilità”, giunto nel cuore della sua prima fase, verrà presentato alla comunità di Roseto e al territorio calabrese con un evento che illustrerà l’evoluzione delle varie attività in corso. In particolare, saranno presentate le iniziative di natura architettonica e urbanistica che contribuiranno ad accrescere la capacità turistica di Roseto in modo inclusivo, nonché i risultati dei laboratori “Scenario Fertile” di Roseto, che hanno dato vita a ben 10 progetti imprenditoriali strategici. Infine, saranno illustrati gli scenari legati al paniere di progetti chiamato “Innesti di Comunità”, che avrà Roseto Capo Spulico come protagonista.