Catanzaro: 22 arresti per associazione mafiosa e altri reati gravi

carabinieri catanzaro
carabinieri catanzaro

Mafia, estorsione e traffico di droga nel mirino dei Carabinieri di Catanzaro

CATANZARO, 22 FEB 2024 – In una magnifica operazione condotta nella mattinata odierna, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catanzaro ha messo in atto l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) del Tribunale di Catanzaro. L’azione è stata eseguita su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro. L’operazione ha portato all’arresto di 22 individui, di cui 19 sono stati posti in carcere e 3 sono stati destinatari di misure cautelari agli arresti domiciliari.

Le accuse nei confronti degli indagati sono estremamente gravi, comprendendo reati quali associazione di tipo mafioso armata, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione, reati in materia di armi, detenzione e traffico illecito di stupefacenti, nonché ricettazione, sequestro di persona, furto in abitazione e danneggiamento seguito da incendio. Tutti questi reati sono aggravati dalle modalità e finalità mafiose, secondo quanto emerso dalle indagini condotte.

Attualmente, il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari, durante le quali verranno raccolti ulteriori elementi per consolidare le accuse formulate. L’operazione rappresenta un duro colpo contro presunte attività criminali radicate nel territorio, e il lavoro investigativo è destinato a proseguire per gettare luce su tutte le ramificazioni dell’associazione criminale.

Per fornire ulteriori dettagli sull’operazione e sulle accuse formulate, è stata programmata una conferenza stampa che avrà luogo alle ore 10:00 del 22 febbraio 2024 nei nuovi locali della Procura della Repubblica di Catanzaro. La conferenza sarà un’occasione per la magistratura e le forze dell’ordine di condividere con la stampa e il pubblico gli sviluppi e i dettagli rilevanti dell’indagine in corso.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO: Catanzaro, duro colpo alla criminalità organizzata