Arresti, sequestri e denunce nella provincia di Cosenza

Polizia, arresto
Polizia, arresto

Arresti e denunce: Reati di droga, armi illegali e violenza domestica a Cosenza

Nella scorsa settimana, la Polizia di Stato di Cosenza ha intensificato le proprie operazioni di contrasto alle attività criminali su tutto il territorio della Provincia. Per svolgere tali attività, sono stati impiegati 260 equipaggi e unità cinofile della Polizia di Stato, che hanno operato 24 ore su 24. L’obiettivo principale è stato quello di prevenire i reati e controllare il territorio al fine di garantire la sicurezza dei cittadini.

Durante le operazioni di controllo, sono stati effettuati 167 posti di controllo, durante i quali sono state identificate 1937 persone e controllati 1190 veicoli. Durante tali controlli, sono state contestate 394 infrazioni al Codice della Strada, con il sequestro amministrativo di 9 autovetture e il ritiro di 26 documenti di circolazione. Inoltre, sono state effettuate numerose perquisizioni e controlli amministrativi presso esercizi commerciali al fine di contrastare eventuali attività illegali.

Le attività di prevenzione e controllo del territorio, svolte dalla Squadra Mobile, dalla Squadra Volante e dai Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza, hanno portato all’arresto di 10 persone e alla denuncia di altre 19 alle competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative. Le accuse spaziano dalla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, al porto e detenzione illegale di armi, maltrattamenti in famiglia, percosse, lesioni, furto di energia elettrica e guida senza patente.

Durante le attività di Polizia Giudiziaria, sono stati sequestrati circa 530 kg di sostanze stupefacenti di tipo cannabinoidi e circa 150 gr di sostanza stupefacente di tipo cocaina. Sono stati inoltre sequestrati un fucile semiautomatico calibro 12, risultato provento di furto, una pistola semiautomatica calibro 7,65 con matricola abrasa e relativo caricatore contenente 6 cartucce.

La Squadra Volante ha denunciato un individuo per reiterazione della guida senza patente, sequestrando l’autovettura in questione per mancanza di copertura assicurativa. Un altro soggetto è stato denunciato a piede libero per guida di un motoveicolo privo di autorizzazione e con mancanza di copertura assicurativa, sequestrando il mezzo.

Nel contesto dei controlli sulla movida, la Squadra Volante, in collaborazione con la Polizia Municipale, ha rilevato e sanzionato irregolarità amministrative di alcuni esercizi commerciali del centro cittadino riguardo all’occupazione abusiva del suolo pubblico.

Il Commissariato di P.S. di Castrovillari ha denunciato 4 soggetti responsabili di lesioni e percosse, nonché un individuo per detenzione di sostanza stupefacente. Analogamente, il Commissariato di P.S. di Paola ha denunciato un individuo per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali commessi ai danni della propria moglie. Inoltre, in un’attività di Polizia Giudiziaria, il Commissariato di P.S. di Paola, con l’ausilio del Reparto Cinofili di Vibo Valentia, ha arrestato un individuo per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, in particolare marijuana.

L’Ufficio Immigrazione ha consegnato 63 permessi di soggiorno ed eseguito una espulsione dal territorio nazionale.

Durante le attività investigative volte a individuare persone che vivono abitualmente, anche in parte, con proventi di attività delittuose e che sono dediti alla commissione di reati che mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica, gli specialisti della Divisione Anticrimine hanno identificato alcuni soggetti socialmente pericolosi. Sono state emesse misure di prevenzione personali, sia tipiche che atipiche, nei loro confronti.

In particolare, il Questore, in qualità di Autorità Provinciale di P.S., ha emanato 7 avvisi orali, 3 provvedimenti di rimpatrio con foglio di via obbligatorio e ha firmato una richiesta di aggravamento di una Sorveglianza Speciale, che è stata inviata al Tribunale per le Misure di Prevenzione di Catanzaro. Inoltre, sono stati emessi 7 D.A.SPO (Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive) nei confronti di soggetti responsabili di episodi di violenza e minaccia durante manifestazioni sportive che hanno turbato l’ordine e la sicurezza pubblica.

Tra i provvedimenti adottati, su richiesta del Commissariato di P.S. di Castrovillari, 2 sono stati emessi nei confronti di soggetti responsabili del lancio di fumogeni e oggetti durante un incontro di calcio tra ASD Castrovillari e Paternò Calcio, valido per il campionato di serie “D” girone “I”, tenutosi il 19 marzo. Allo stesso modo, su richiesta della Compagnia Carabinieri di Rende, sono stati emessi 4 provvedimenti nei confronti di soggetti responsabili dei disordini avvenuti alla fine dell’incontro di calcio tra ASD Rota Greca e Trebisacce Calcio, valido per il campionato di “I Categoria, girone A”, svoltosi il 26 marzo 2023. Infine, su richiesta della DIGOS locale, è stato emesso 1 provvedimento nei confronti di un individuo responsabile del lancio di un petardo durante l’incontro di calcio tra Cosenza e Ascoli di serie BKT, svoltosi l’18 febbraio.

La Polizia di Stato di Cosenza continua ad impegnarsi attivamente nella lotta contro la criminalità e nella promozione della sicurezza nella provincia, adottando misure preventive e repressive per contrastare gli illeciti e garantire la tranquilllità dei cittadini. Le attività di controllo e di intervento della Polizia di Stato hanno dimostrato risultati significativi, con numerosi arresti, denunce e sequestri di sostanze stupefacenti e armi illegali.

Queste azioni mirate hanno contribuito a contrastare la presenza di soggetti pericolosi sul territorio, individuando coloro che si dedicano ad attività illecite e rappresentano una minaccia per la sicurezza pubblica. Al fine di prevenire ulteriori reati, sono state emesse misure di prevenzione personali, sia attraverso avvisi orali che con provvedimenti di rimpatrio e fogli di via obbligatori. Inoltre, è stata richiesta l’aggravamento di una Sorveglianza Speciale, al fine di monitorare attentamente i soggetti considerati a rischio.

Parallelamente alle azioni di contrasto alla criminalità, la Polizia di Stato ha dedicato attenzione anche alla sicurezza durante gli eventi sportivi. Attraverso il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, sono state adottate misure per prevenire episodi di violenza e minaccia che potrebbero disturbare l’ordine pubblico.

Da parte dell’Ufficio Immigrazione, è stata effettuata la consegna di 63 permessi di soggiorno, mentre è stata eseguita un’espulsione dal territorio nazionale, nell’ambito delle attività di controllo sull’immigrazione.

Questi risultati dimostrano l’impegno costante della Polizia di Stato di Cosenza nella lotta alla criminalità e nella promozione della sicurezza dei cittadini. Attraverso operazioni mirate, interventi tempestivi e misure preventive, le forze dell’ordine continuano a lavorare per garantire un ambiente sicuro e tranquillo per tutti. La collaborazione tra le diverse unità e il coordinamento con le autorità giudiziarie rappresentano un elemento fondamentale per il successo di tali azioni.

La Polizia di Stato di Cosenza rimane impegnata nel contrasto alle attività criminali e continuerà a monitorare attentamente il territorio per garantire la sicurezza e la tranquillità pubblica. La presenza costante sul campo e la determinazione nell’affrontare le sfide legate alla criminalità sono elementi fondamentali per la tutela dei cittadini e la promozione di uno Stato di diritto solido e sicuro.

LEGGI ANCHE: Operazione antidroga a Crotone: Sequestro di armi e stupefacenti