Due pescatori dispersi salvati dalla Guardia Costiera a Siderno

Guardia Costiera
Guardia Costiera

In mare per pescare, ma l’imbarcazione si capovolge: il miracoloso salvataggio notturno della Guardia Costiera

Ciò che sembrava una tranquilla giornata di pesca si è trasformata in un’esperienza drammatica per due pescatori di Siderno, che sono stati alla deriva in mare aperto. I due uomini, entrambi appassionati pescatori, avevano deciso di trascorrere il pomeriggio pescando al largo della costa a bordo di una piccola imbarcazione da diporto. Il loro viaggio è presto diventato una lotta per la sopravvivenza. Dopo ore di assenza e la scoperta della loro auto parcheggiata sul lungomare di Siderno, è scattato l’allarme. La Guardia Costiera di Roccella Jonica ha prontamente avviato una complessa operazione di ricerca e soccorso, data l’incertezza della situazione e l’orario sempre più tardivo.

Finalmente, una speranza: uno dei pescatori è riuscito a raggiungere la riva a nuoto, riportando la tragica notizia che la loro imbarcazione era capovolta e entrambi erano finiti in acqua. La lotta per sopravvivere in mare agitato era stata difficile e spaventosa, ma la determinazione e la volontà di sopravvivere avevano portato uno di loro a terra. Le autorità sono state in grado di stabilire che l’incidente era avvenuto a causa del ribaltamento dell’imbarcazione.

La speranza di ritrovare il secondo disperso non è mai svanita. Le ricerche sono proseguite con tenacia e, verso le 22.45, un importante svolta: il secondo pescatore è stato individuato grazie alla paziente opera dei militari della Guardia Costiera. Utilizzando un pattino, sono riusciti a raggiungerlo nonostante le avverse condizioni del mare. La sua faticosa esperienza è finita mentre veniva tratto in salvo e portato a terra, dove è stato immediatamente assistito dal personale medico del 118.

Questo drammatico episodio serve come un potente promemoria dell’importanza di rispettare le acque e le imprevedibili condizioni marine. Anche le attività apparentemente innocue come la pesca possono trasformarsi in situazioni pericolose in un batter d’occhio. La prontezza e l’efficienza dei soccorsi sono state evidenziate in questa occasione, sottolineando l’importanza delle squadre di emergenza nel garantire la sicurezza di coloro che si avventurano nelle acque incerte.