Operazione “LIBERTÀ BIS”: 6 arresti per traffico di droga tra Calabria e Veneto

Carabinieri Crotone
Carabinieri Crotone

Smantellata una rete di spaccio di droga nell’operazione “LIBERTÀ BIS” tra Crotone, Verona, Isola di Capo Rizzuto e Caprino Veronese, sequestrati 30.000 euro

Nelle prime ore del mattino odierno, un’operazione congiunta tra le forze dell’ordine di Crotone, Verona, Isola di Capo Rizzuto e Caprino Veronese ha portato all’arresto di sei individui noti alle autorità e con precedenti penali. Questa azione è stata il risultato dell’esecuzione di un’Ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Crotone. I sospettati erano coinvolti in numerosi casi di spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone del centro storico di Isola di Capo Rizzuto.

L’azione odierna rappresenta una prosecuzione dell’operazione “LIBERTÀ BIS”, che ha preso il via nel gennaio del 2022. Questa operazione è stata avviata dopo l’arresto in flagranza di uno degli indagati, accusato di spaccio di sostanze stupefacenti, quando è stato sorpreso a cedere sei grammi di marijuana a un acquirente. L’operazione è stata attentamente coordinata dalla Procura della Repubblica di Crotone e ha coinvolto una serie di servizi di osservazione, pedinamento e controllo, nonché l’analisi delle comunicazioni telefoniche e ambientali.

L’indagine ha avuto successo grazie al meticoloso lavoro delle forze dell’ordine, che hanno combinato prove tecniche, documentali e telematiche contro i sospettati. Ciò ha permesso di documentare circa 150 episodi di detenzione illegale e spaccio di varie sostanze stupefacenti, tra cui cocaina, eroina, marijuana ed hashish. Inoltre, sono state sequestrate numerose dosi di queste sostanze, alcune delle quali erano state rifornite nel centro storico di Crotone per il successivo smercio a Isola di Capo Rizzuto.

Dopo le attività di rito, tre dei sei arrestati sono stati portati nella Casa Circondariale di Crotone, con uno di loro che era già detenuto per altri reati. Gli altri tre sono stati trasferiti nell’Istituto Penitenziario di Verona, di cui due erano già detenuti per altre cause. L’ultimo dei destinatari delle misure restrittive è stato rintracciato a Caprino Veronese, dove si era trasferito alcuni mesi prima per ragioni lavorative. Tutti sono ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria emittente del provvedimento, in attesa degli interrogatori di garanzia.

Durante le perquisizioni eseguite nelle abitazioni dei sospettati, è stato scoperto che uno di loro aveva in suo possesso 30.000 euro in banconote di diverso taglio. Queste somme sono state poste sotto sequestro penale, in quanto ritenute il frutto dell’attività di spaccio documentata dalle indagini dei Carabinieri della Compagnia di Crotone.

L’operazione “LIBERTÀ BIS” rappresenta un importante passo avanti nella lotta al traffico di droga e al crimine organizzato nelle zone coinvolte, dimostrando l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare questa pericolosa attività illecita.

LEGGI ANCHE: Operazione antidroga a Isola di Capo Rizzuto: 5 arresti