Il ricordo di Stefano D’Orazio e il trionfo dei Pooh a Domenica In

Luigi Mussari e Roby Facchinetti dei Pooh
Luigi Mussari e Roby Facchinetti dei Pooh

Un emozionante viaggio con i Pooh a “Domenica In”

Oggi, ho vissuto un momento di autentica televisione mentre, con il telecomando in mano, mi sono sintonizzato sulla nuova edizione di “Domenica In”, condotta da Mara Venier. La prima puntata di questa stagione, ci ha regalato uno spettacolo straordinario con ospiti di grande rilievo: dai talentuosi The Kolors all’irresistibile Carlo Verdone, passando per il maestro del cinema Matteo Garrone. Ma, è stata l’indimenticabile performance dei leggendari Pooh a toccare le corde più profonde del mio cuore.

Questa è la 15ª volta che Mara Venier guida il programma. In mezzo a ospiti e sorprese, i Pooh hanno rubato la scena, dimostrando ancora una volta di essere veri giganti della musica italiana.

La visione dei Pooh che si esibiscono in televisione ha scatenato in me una serie di emozioni intense. La loro musica rappresenta un capitolo fondamentale nella storia della musica italiana e ha fatto da colonna sonora per generazioni di fan.

La nostalgia ha preso il sopravvento, soprattutto per coloro che, come me, hanno vissuto la loro epoca d’oro o sono cresciuti ascoltando le loro indimenticabili canzoni. La loro reunion televisiva ha evocato un forte senso di nostalgia per quei tempi passati e per le canzoni che hanno segnato la nostra vita.

I Pooh, attualmente in tour in tutta Italia, si sono esibiti con alcuni dei loro grandi successi come Amici per sempre, La donna del mio amico, Piccola Katy, Uomini soli e Pensiero.

La loro musica ha avuto un impatto significativo sulla cultura italiana, e assistere alla loro esibizione in televisione è sempre un momento davvero speciale.

La loro esibizione in TV ha portato gioia e felicità a tutti coloro che amano la loro musica. È stato un momento emozionante per molti di noi, suscitando una gamma di emozioni che spaziano dalla nostalgia all’eccitazione, dalla gratitudine alla felicità e, forse, anche dalla sorpresa.

È stato inevitabile non pensare a Stefano D’Orazio, il batterista della band, che ci ha lasciato durante la pandemia da Covid. La sua morte è stata una tragedia atroce, e il Covid è stato solo il fattore scatenante, poiché già prima della pandemia, D’Orazio lottava contro una grave malattia: la leucemia. Aveva 72 anni, e il mondo dello spettacolo rimase sconvolto. I Pooh lo ricordano con dolore e stima infinita, descrivendolo come il collante della band.

Ora, a prendere il suo posto alla batteria c’è Phil Mer (all’anagrafe Philipp Mersa), un batterista e compositore di talento, figlio della seconda moglie di Red Canzian, Beatrix Niederwiese. Phil ha già condiviso il palco con i Pooh in diverse occasioni, tra cui l’esibizione al Festival di Sanremo 2023 lo scorso febbraio.

Non possiamo dimenticare la presenza di Riccardo Fogli, che ha fatto parte dei Pooh fin dagli esordi della band nel 1966. Negli anni ’70, decise di abbandonare il gruppo a causa di una relazione con Patty Pravo. La sua uscita dai Pooh causò grande stupore, poiché il gruppo era noto non solo per la sua musica, ma anche per il forte legame di amicizia che li univa.

In definitiva, questa prima puntata di “Domenica In” è stata un viaggio emozionante nel passato della musica italiana, un’esperienza indimenticabile. Grazie a Mara Venier per averci regalato la magia dei Pooh e per aver reso questa giornata così speciale per tutti noi fan.