Maree Festival: Un’esperienza musicale unica nel cuore di Cetraro

Maree Festival a Cetraro
Maree Festival a Cetraro

Cetraro si trasforma in una città della musica con il Maree Festival

Cetraro, una splendida località calabrese, ha ottenuto un riconoscimento di grande prestigio lo scorso anno: è entrata a far parte del Parco Marino Regionale, grazie all’impegno del vicesindaco Tommaso Cesareo. La scogliera cetrarese, composta dalla Baia dei Rizzi, Baia delle Sirene e grotta delle Tre Colonne, è stata definita dal Presidente dei Parchi Marini come “un paradiso terrestre”, rappresentando uno dei luoghi più affascinanti che la generosa natura ha donato alla regione.

Ed è proprio in questo scenario incantevole che, il 16 luglio, prenderà il via la seconda edizione del Maree Festival, un viaggio nel mondo della grande musica che si svolgerà in diverse aree della città, dalla Baia delle Sirene al Borgo marinaro fino al Centro Storico. Questa kermesse musicale ambisce a diventare un punto di riferimento a livello nazionale e a essere una prestigiosa vetrina per Cetraro.

Le festività inizieranno il 10 luglio prossimo con “Note di Notte – Notte Bianca: Omaggio a Franco Zeffirelli nel centenario della sua nascita”, un evento che vedrà la partecipazione del regista e attore italiano Alessandro Preziosi. Preziosi leggerà alcune lettere di Zeffirelli nel suggestivo giardino di Palazzo del Trono, accompagnato dalle note del pianoforte di Nico Fuscaldo e dal violoncello di Francesco Mariozzi. Durante il festival, ci saranno anche una mostra fotografica e eventi musicali itineranti che offriranno una varietà di generi, tra cui musica da camera, classica, medievale e tradizionale.

Il 16 luglio, presso la Baia delle Sirene, sarà reso omaggio ad Astor Piazzolla, mentre il 30 luglio si terrà l’esibizione del duo Alessandro Gaudio e Salvatore Pace, sempre nella suggestiva location della Baia delle Sirene. Successivamente, nel mese di agosto, si terranno serate speciali con artisti di grande calibro come Richard Bona, Luciano Biondini, André Piccioni e Francesco Loccisano.

L’evento clou del festival avverrà il 3 settembre con “Stelle Italiane”, un omaggio che spazierà da Mina a Mia Martini. Sarà un’occasione emozionante per celebrare due icone della musica italiana.

Il Maree Festival trasformerà Cetraro in una città della musica, offrendo agli spettatori una serie di eventi indimenticabili in un ambiente incantevole. Sarà un’opportunità per apprezzare la bellezza naturale della regione calabrese e per immergersi nell’arte e nella cultura musicale italiana.