Sanremo 2025: Giorgia con Annalisa vince la serata delle cover

Sanremo 2025: Giorgia e Annalisa regine della serata cover
Sanremo 2025: Giorgia e Annalisa regine della serata cover

Sanremo 2025: Brunori Sas conquista l’Ariston con il tributo a Lucio Dalla

SANREMO (IM), 15 FEB 2025 – Un omaggio alla grande musica italiana e internazionale ha infiammato il palco dell’Ariston durante la tradizionale serata delle cover al Festival di Sanremo 2025. A conquistare il primo posto sono state Giorgia e Annalisa, la cui interpretazione intensa e raffinata di “Skyfall” di Adele ha conquistato pubblico e giurie, regalando un’esibizione che resterà a lungo nella memoria degli spettatori.

Alle loro spalle, il secondo gradino del podio è stato occupato da Lucio Corsi e il sorprendente Topo Gigio, che hanno reinterpretato con delicatezza e ironia il classico senza tempo “Nel blu dipinto di blu”. Sul terzo posto, l’energia di Fedez e Marco Masini ha scaldato la platea con una vibrante esecuzione di “Bella stronza”.

Nella top five si sono poi inseriti Olly insieme a Goran Bregovic e la Wedding and Funeral Band con una personale versione de “Il Pescatore” di Fabrizio De André, mentre Brunori Sas, Riccardo Sinigallia e Dimartino hanno reso omaggio a Lucio Dalla con una toccante rivisitazione de “L’anno che verrà”.

Sanremo 2025, Brunori Sas, serata cover
Sanremo 2025, Brunori Sas, serata cover

Tra gli altri accoppiamenti che hanno suscitato consensi, spiccano Irama e Arisa con “Say Something”, Rocco Hunt e Clementino sulle note di “Yes I Know My Way” di Pino Daniele, e il duo Elodie e Achille Lauro che ha proposto un medley di “A mano a mano” e “Folle città”. Clara e Il Volo hanno emozionato con una versione suggestiva di “The Sound of Silence”, mentre The Kolors e Sal Da Vinci hanno chiuso la top ten con il brano “Rossetto e caffè”.La serata ha visto il coinvolgimento di tutte le giurie (Sala Stampa, TV e Web, Sala Stampa Radio) e del pubblico attraverso il televoto, sebbene i risultati non influiranno sulla classifica finale del Festival.

Il palco dell’Ariston è stato anche teatro di momenti di spettacolo e intrattenimento: Roberto Benigni, in veste di mattatore, ha regalato battute e sketch pungenti su politica e costume, tra cui ironie su Elon Musk e citazioni alla premier Giorgia Meloni.

Non sono mancati momenti di autoironia e divertimento grazie ai co-conduttori Mahmood e Geppi Cucciari, che hanno saputo dare ritmo e leggerezza alla lunga diretta.

Dai duetti più emozionanti alle esibizioni più ironiche, la serata cover di Sanremo 2025 ha dimostrato ancora una volta come il Festival riesca a emozionare, coinvolgendo generazioni diverse di spettatori. E se questa è stata solo un’anticipazione, il gran finale promette scintille.