Eletti i nuovi sindaci a Rosarno, Nocera Terinese e Simeri Crichi

elezioni comunali
Elezioni-comunali

Risultati delle elezioni comunali in Calabria, nuovi sindaci, Pasquale Cutrì a Rosarno, Saverio Russo a Nocera Terinese e Davide Zicchinella a Simeri Crichi

Una luce di speranza si è accesa nel panorama politico calabrese, segnando un significativo passo avanti verso la ripresa della democrazia nei comuni di Rosarno nel reggino, Nocera Terinese e Simeri Crichi nel catanzarese. Il 22 e 23 ottobre segnano l’importante ritorno al voto dopo la fine di un periodo di commissariamento, imposto a seguito di infiltrazioni e condizionamenti da parte della criminalità organizzata. Nuovi sindaci sono stati eletti in questi comuni, segnando una nuova era di leadership

A Rosarno, dove il commissariamento ha persistito per ben due anni e mezzo a causa dell’infiltrazione mafiosa nell’amministrazione comunale guidata in passato da Giuseppe Idà, il nuovo sindaco eletto è Pasquale Cutrì, una figura di spicco ex democristiana, che ha ricoperto più volte il ruolo di assessore e che ha guidato la lista “Obiettivo Rosarno”.

A Nocera Terinese, dopo un periodo di commissariamento protrattosi per oltre due anni, il nuovo primo cittadino è Saverio Russo, sostenuto dalla lista “Liberi di Scegliere”. Il Consiglio comunale era stato sciolto nell’agosto del 2021 a seguito di un’inchiesta antimafia denominata “Alibante”, che coinvolse diversi membri dell’amministrazione comunale.

A Simeri Crichi, Davide Zicchinella, ex sindaco di Sellia Superiore, assume la carica di sindaco a capo della lista numero 2 “Simeri Crichi nel cuore”. L’incarico segue un periodo di commissariamento che ebbe inizio nell’agosto del 2021, a seguito degli esiti di due diverse inchieste giudiziarie condotte dalla DDA di Catanzaro, che portarono alle operazioni denominate “Coccodrillo” e “Basso Profilo”.

Questi risultati elettorali indicano un nuovo inizio per le comunità locali, segnando una rottura con il passato e ponendo le basi per un governo locale libero da condizionamenti esterni. Resta ancora molto lavoro da fare per assicurare che il processo democratico possa prosperare in queste comunità e che la lotta alla criminalità organizzata rimanga una priorità costante per il benessere e la sicurezza di tutti i cittadini.

LEGGI ANCHE: Elezioni amministrative a Rosarno 2023: affluenza del 30,89% alle 19