Meloni in Calabria per la firma dell’Accordo sul Fondo di Sviluppo e Coesione

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Coesione e Sviluppo: Meloni a Gioia Tauro per un futuro solido per la Calabria

GIOIA TAURO, 16 FEB 2024 – Oggi è un giorno di grande importanza per la regione della Calabria, poiché la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accompagnata dal Presidente Regionale Roberto Occhiuto e dal Ministro Raffaele Fitto, si appresta a firmare l’accordo sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027. La cerimonia avrà luogo al Gateway ferroviario del Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro, simboleggiando un impegno per lo sviluppo e la coesione regionali.

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, atterrerà all’aeroporto Tito Minniti prima di recarsi al porto di Gioia Tauro, dove avverrà la firma formale dell’accordo sul Fondo di Coesione. Questo accordo, del valore di circa 2,2 miliardi di euro per la regione Calabria, mira a finanziare una serie di iniziative che spaziano da infrastrutture a risorse idriche, passando per il patrimonio culturale, l’ambiente e la mitigazione del rischio idrogeologico. In particolare, l’accordo include una disposizione di 300 milioni di euro destinati alla costruzione del tanto atteso Ponte sullo Stretto di Messina.

Wanda Ferro, Sottosegretario dell’Interno per Fratelli d’Italia (FDI), ha sottolineato la natura storica dell’evento, notando che la Calabria è la prima regione del sud a sottoscrivere l’Accordo di Coesione. L’accordo riflette un’allocazione strategica di risorse sostanziali per investimenti vitali, affrontando le disparità territoriali attraverso una visione condivisa tra la regione e il governo nazionale.

L’impegno per gli investimenti strategici delineati nell’accordo mira a colmare il divario tra le regioni, promuovendo la collaborazione e gli obiettivi comuni. La presenza di Giorgia Meloni a questa significativa cerimonia sottolinea l’importanza attribuita allo sviluppo regionale, al potenziamento delle infrastrutture e alla sostenibilità ambientale nel contesto più ampio della crescita nazionale.

La cerimonia di firma non è solo un atto formale, ma un gesto simbolico verso un futuro più coeso e prospero per la regione calabrese. Essendo la prima del suo genere nelle regioni del sud, essa costituisce un precedente per gli sforzi collaborativi tra entità regionali e nazionali al fine di raggiungere obiettivi condivisi ed elevare l’intera comunità.