Nasce il corso di laurea in Medicina e Chirurgia a Cosenza

Medicina Nicola Leone e Roberto Occhiuto
Medicina Nicola Leone e Roberto Occhiuto

Un traguardo storico è stato raggiunto per la provincia di Cosenza e l’intera regione Calabria con l’approvazione ufficiale del nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia TD (Tecnologie Digitali) presso l’Università della Calabria. Questa pietra miliare è stata possibile grazie all’accreditamento ottenuto dall’Università, che ha permesso l’avvio del corso già a partire dall’anno accademico in corso, con un totale di 178 posti disponibili, di cui 75 in collaborazione con l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

L’accreditamento è stato confermato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il quale ha valutato e approvato il corso di studio in base a una serie di requisiti, tra cui quelli didattici, assistenziali, di ricerca, strutturali, organizzativi e di sostenibilità economico-finanziaria, conformemente alla normativa vigente.

L’approvazione di questo percorso formativo è stato un processo accelerato. L’Università della Calabria ha dimostrato una notevole rapidità nel ricevere tutte le autorizzazioni necessarie per l’avvio del corso già nell’anno accademico 2023/2024. Dopo l’approvazione unanime degli organi interni dell’Università, il Coruc (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Calabresi) e la Regione Calabria hanno dato il loro consenso. A seguire, un protocollo d’intesa è stato firmato tra l’Università della Calabria, l’Azienda Ospedaliera di Cosenza e la Regione Calabria. Successivamente, gli ispettori dell’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) hanno effettuato una valutazione delle strutture e della documentazione dell’ateneo a maggio 2023, confermando infine l’approvazione del corso. Con il via libera del Ministero, il Corso di Laurea è stato ufficialmente istituito, pronto per iniziare a plasmare le menti degli studenti ambiziosi.

Il corso di laurea si sviluppa nell’arco di sei anni e conduce al conseguimento della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia TD, focalizzandosi sulle Tecnologie Digitali. In aggiunta, il corso offre la possibilità di ottenere anche una laurea triennale in Ingegneria Informatica, con un curriculum bioinformatico, richiedendo la superazione di 5 esami aggiuntivi nel corso dei sei anni di studio. Le lezioni si terranno presso il Polifunzionale dell’Università della Calabria, mentre il tirocinio professionale avverrà principalmente presso l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, coinvolgendo anche le strutture sanitarie dell’ASP provinciale e l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Inrca.

Il numero di posti disponibili è di 178, suddivisi in 103 per il corso esclusivamente presso l’Università della Calabria e 75 per il corso interateneo, già attivo da due anni in collaborazione con l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Gli studenti che superano il test di ammissione avranno la scelta di iscriversi al corso presso l’Università della Calabria o al corso interateneo, il quale prevede tre anni di studio presso l’Università della Calabria e altri tre presso l’Università di Catanzaro.

Questo corso di laurea non rappresenta solo un’opportunità per la formazione accademica, ma è anche parte di un progetto più ampio volto a migliorare i servizi sanitari della regione. L’Università della Calabria ha investito nella clinicizzazione dei reparti dell’Ospedale dell’Annunziata, arricchendo il personale medico con docenti e ricercatori universitari che contribuiscono sia alla ricerca che all’assistenza clinica. Questo sforzo mira a integrare la ricerca con le attività didattico-assistenziali, promuovendo la cultura medico-scientifica nella sanità regionale.

Inoltre, l’Università ha condiviso strumentazioni mediche all’avanguardia, come il sistema robotico Da Vinci, utilizzato per interventi chirurgici mininvasivi, e il tavolo anatomico 3D per simulazioni pre-operatorie. Questi investimenti mirano a migliorare la qualità dell’assistenza medica e a rafforzare le competenze mediche nel territorio.

La nascita di questo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia TD rappresenta un passo significativo verso una migliore formazione medica e una sanità più avanzata nella regione Calabria, aprendo nuove prospettive per gli studenti e contribuendo al progresso dell’assistenza medica nella zona.