Slow Food: una putica e il morzello tra le “Osterie d’Italia 2024”

morzello
morzello

E alla fine anche Slow Food premia ancora il morzello. Avremmo potuto intitolare così questo omaggio alla Calabria che ancora una volta è apprezzata per i suoi prodotti.

La Guida Osterie d’Italia 2024 di Slow Food è il risultato di una selezione accurata di trattorie che danno importanza alla tradizione e ai prodotti del territorio. 

Osterie d’Italia è un viaggio nella ristorazione italiana più autentica, raccontata tramite le visite e le recensioni di oltre 230 collaboratori1752 locali segnalati tra osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti. 311 indirizzi premiati con la Chioccola per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food. 15 inserti dedicati a realtà la cui offerta e impostazione sono interpreti di una tradizione gastronomica locale, rintracciabili esclusivamente nella regione di appartenenza.”

La nuova guida è stata presentata ieri a Milano presso Teatro Elfo Puccini segnalando ben appunto 1.752 locali. 

Le 13 Chiocciole di Slow Food anche per il morzello catanzarese

Dei 311 locali segnalati nella guida, sono solo 15 ad aver ricevuto l’inserto: 1 trippaio fiorentino, 4 indirizzi di supplì e pizza al taglio romani, 2 indirizzi per gli arrosticini abruzzesi, 7 pizzerie campane e 1 indirizzo per il morzello catanzarese.

All’interno della nuova guida 2024 non ci sono solo le trattorie, ma anche ristoranti, enoteche con cucina, agriturismi, pastifici e pub. 

Tutti i locali rappresentano il territorio attraverso una scelta accurata delle materie prime senza dimenticare la qualità dell’accoglienza. Esercizi commerciali sì, ma con atmosfere grazie alle quali l’avventore si sente a casa propria.

La Chiocciola è il riconoscimento più agognato da tanti ristoranti per la guida “Osterie d’Italia 2024”, riconoscimento che incarna al meglio i valori di Slow Food. 

Gli esercizi calabresi inseriti nella guida “Osterie d’Italia 2024” di Slow Food propongono quindi piatti e prodotti che identificano la nostra terra e che rappresentano la diversità della cucina italiana

L’intenzione di Slow Food è quella di far emergere anche i locali poco conosciuti o sottovalutati dal grande pubblico.

La Calabria illustrata nella nuova “Guida Osterie d’Italia 2024”

Ecco quindi i 13 locali calabresi che potrete trovare tra le osterie italiane 2024.

Risalta una putica storica catanzarese che per tradizione prepara il morzello, o meglio ancora ”l’illustrissimo“, un piatto identitario per la Città di Catanzaro e tanto orgogliosamente apprezzato dai catanzaresi e dai turisti.

Pecora Nera – Albi (CZ)

Il Tipico Calabrese – Cardareto (RC)

Da Talarico Salvatore – Catanzaro (CZ)  inserto 

Le Muraglie – Conflenti (CZ)

La Taverna dei Briganti – Cotronei (KR)

Il Ritrovo dei Picari – Grotteria (RC)

La Collinetta – Martone (RC)

Calabrialcubo – Nocera Terinese (CZ)

La Tana del Ghiro – San Sosti (CS)

La Rondinella – Scalea (CS)

Il Vecchio Castagno – Serrastretta (CZ)

U Ricriju – Siderno (RC)

Zio Salvatore – Siderno (RC)

L’interno della putica di Talarico, nota per il morzello