“JOIN THE FIGHT”: campagna sensibilizzazione “Fondazione con il cuore”

join the fight

Join The Fight è la nuova campagna di sensibilizzazione messa in campo dalla Fondazione Con Il Cuore – ONLUS per la lotta al cancro. Diversi i fronti di azione: prevenzione, sensibilizzazione, sostegno alla ricerca e assistenza all’ammalato. La fondazione “Con il Cuore” è un’associazione non governativa senza scopo di lucro, impegnata nella lotta contro il cancro attraverso il sostegno alla ricerca con bandi per borse di studio, assegni di ricerca, premi scientifici, campagne di prevenzione e assistenza al malato oncologico. Insieme alle grandi eccellenze imprenditoriali calabresi, sostiene attivamente questa battaglia, creando una rete di collaborazione a sostegno della ricerca e al fine di contribuire con un aiuto concreto nel territorio in cui operano. Tre i punti cardine dell’operosa Associazione: Sostegno alla Ricerca, missione della Fondazione, condizione indispensabile per aumentare la qualità di vita delle persone; Centralità della Persona soddisfazione della persona attraverso la ricerca e la cura del cancro, in tal senso l’associazione opera affinchè tutti i pazienti abbiano diritto alla qualità della vita, all’integrità fisica e mentale, alla dignità, al rispetto della privacy, al rispetto dei propri valori e idee morali, culturali, filosofiche, ideologiche e religiose, a non essere discriminati; Trasparenza il miglior modo di agire in questo settore è impegnarsi a gestire le donazioni in modo trasparente. Sono molteplici gli obiettivi che la Fondazione Con Il Cuore da quando è nata porta avanti con successo ed entusiasmo: e anche in questa campagna di sensibilizzazione si fa conoscere per il suo impegno su più fronti.

Maggio e Giugno pieni di appuntamenti per avviare concrete attività sul territorio da parte della Fondazione.

Parola d’ordine PREVENZIONE. La diagnosi precoce è importantissima per prevenire il tumore al seno. La Fondazione Con Il cuore il 13 Maggio a Crotone in occasione della festa della mamma, grazie alla rete di collaborazioni creata con il Gruppo Marrelli Hospital, ha organizzato la  Campagna di “Controlla il Tuo Seno”, mettendo a disposizione 50 screening gratuiti, visita senologica ed ecografia mammaria. Inoltre sempre nell’ambito della prevenzione sarà il 5 Giugno l’occasione per un controllo alla prostata quindi, Giornata Prevenzione Tumore alla prostata presso la Farmacia Comunale di Cirò Marina della D.ssa Francesca Scigliano con il prelievo gratuito dell’RSA.

Altra parola d’ordine RACCOLTA FONDI: il 20 Maggio appuntamento al Teatro Alikia per lo spettacolo di beneficenza che vedrà in scena i Ragazzi dell’Accademia Progetto Teatro di Cirò Marina. Un momento di sana cultura che intesse legami con il territorio e che ha l’intenzione di apportare sostegno fattivo a favore della donazione. I ragazzi si esibiranno con la Commedia scritta e diretta da Virginia Marasco, direttrice della stessa, “Giangurgolo cerca moglie!”.

Un grande traguardo per la Fondazione è il momento della 3° Conferenza Internazionale sulle Nanotecnologie “NANOPLASM 2018” che si terra’ in Calabria dal 15 al 18 Giugno nella splendida cornice del Grand Hotel San Michele – Cetraro (CS), e vedra’ la partecipazione di circa 100 scienziati provenienti da ogni parte del mondo. Tra questi molti illustri ed eminenti scienziati americani ed europei che sono leaders di gruppi di ricerca di assoluta importanza nel panorama scientifico mondiale.  Si discutera’ di tematiche riguardano le nanotecnologie e le ricadute nelle scienze della vita, l’ingegneria e la medicina. Le Nanotecnologie, ovvero lo sviluppo di tecnologie basate sulle modifiche della materia su scala atomica e molecolare, stanno segnando una delle piu’ importanti rivoluzioni scientifiche e tecnologiche del 21-esimo secolo ed  avranno un impatto notevole sulla societa’, sull’economia, sulle comunicazioni e sulla salute.

La Fondazione con Il Cuore partecipera’ all’evento e sponsorizzera’ insieme ad altre istituzioni locali e nazionali le attivita’ scientifiche e di disseminazione culturale promosse dalla conferenza.