Tosse in autunno, come difendersi?

Sanità, infermiere
Sanità, infermiere

Arriva l’autunno e questa stagione porta con sé i primi malanni tipici del periodo. Una manifestazione comune è la tosse, secca o grassa, andiamo a conoscerla meglio.

Cos’è?

È un meccanismo di difesa del nostro organismo utile per rimuovere le ostruzioni delle vie respiratorie. Stimolando specifici recettori si attiva questo precisissimo sistema, causato ad esempio a malattie dell’apparato respiratorio, da istruzioni, infiammazioni, ecc.

Tosse secca e grassa

La tosse può essere secca oppure grassa. La prima è priva di muco proveniente dai bronchi, a differenza della seconda.
Per curare quella grassa bisogna eliminare i muchi che rappresentano la causa. Mentre per la secca si possono usare farmaci sedativi.

Consigli utili

Risulta importante mantenere un ambiente umido, soprattutto di notte. Bere tanta acqua è una regola che risulta sempre fondamentale. Evitare l’esposizione al fumo è buona norma, anche quello passivo.

Rimedi naturali

Per calmare la tosse secca esistono diversi rimedi tutti naturali. Sicuramente eseguire dei suffumigi con sale grosso e bicarbonato è una buona pratica da adottare. Contro la tosse grassa i consigli sono differenti. Ricordiamo che in prima battuta possiamo utilizzare il miele, capace di mitigare questo fastidioso problema anche di notte. Può essere altresì utile preparare una bella tisana calda, aggiungendo del miele.