Cittadella continua la striscia negativa: Catanzaro vince 2-1

Cittadella Catanzaro
Cittadella Catanzaro

Cittadella combattivo, ma Catanzaro porta a casa i tre punti, grazie alla doppietta di Iemmello

Al Tombolato di Cittadella, scontro tra la sesta in classifica, il Catanzaro, e la settima, i padroni di casa, divise da soli tre punti. Vivarini sostituisce Brighenti con Veroli, spostando di nuovo Scognamillo al centro della difesa in coppia con Antonini. Inoltre, rispetto a sabato scorso, Verna sostituisce Pompetti, mentre ritorna dal primo minuto Sounass al posto di D’Andrea. Sono confermati sia Petriccione a centrocampo, sia Ambrosino in attacco al posto di Biasci.

Gorini sostituisce Angeli in difesa con Negro e Branca a centrocampo con Danzi, confermando il tandem Pandolfi-Pittarello in avanti. Il Cittadella, che arriva a questa partita dopo 5 sconfitte consecutive, inizia forte. Pandolfi prima tira addosso a Fulignati e successivamente di tasta manda alto sopra la traversa.

Dopo 10 minuti, il Catanzaro inizia a giocare e trova il gol con Iemmello, che da fuori insacca all’incrocio dei pali con un tiro preciso. Dopo poco, Ambrosino sfiora il raddoppio con una punizione ben indirizzata che Kastrati devia con la punta delle dita, mandando la palla a toccare la traversa.

Pian piano, il Cittadella riprende il comando delle operazioni. Situm salva su Pittarello, ma poi Sounass invece di rinviare cincischia con la palla e regala un fallo laterale alla squadra di casa. Sulla battuta lunga, Scognamillo tocca con un braccio e per Dionisi e il Var è rigore, che Baldini realizza spiazzando Fulignati. La squadra di casa insiste, e Pandolfi avrebbe la palla per il 2-1 ma tira in bocca a Fulignati.

Dopo due minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine di un primo tempo che ha visto un Cittadella molto aggressivo e le aquile a fare il proprio gioco.

Il secondo tempo inizia con Miranda al posto di Scognamillo e quindi con una difesa che gioca per la prima volta assieme e che disputa un secondo tempo quasi perfetto, consentendo solo due tiri al Cittadella. Comunque, andando con ordine, il Cittadella parte forte, ma i giallorossi, dopo un inizio sofferto, si riportano in avanti. Su angolo di Vandeputte, Iemmello riporta in vantaggio le aquile.

Il Cittadella vuole evitare la sconfitta e si ributta in avanti, cambiando due centrocampisti, Baldini e Danzi, al cui posto entrano Amatucci e Cassano, il cui estro si fa subito sentire. Vivarini cambia Sounass con D’Andrea. In area si formano tante mischie, con Situm che salva su Pittarello. Entrano anche Tommy Maestrello e Tessiore al posto dello spento Pandolfi e Tessiore al posto di Carriero, mentre Brignola e Pompetti sostituiscono Ambrosino e Petriccione.

Un tiro da fuori di Cassano viene deviato in angolo da Fulignati. Entra pure Magrassi al posto di Pittarello, e Maestrello, sull’unico errore della difesa giallorossa, tira fuori da ottima posizione. D’Andrea e Verna sfiorano il 3-1, mentre Kraijnc sostituisce Veroli, e dopo sei minuti di recupero, Dionisi fischia la fine.

Per i padroni di casa, sesta sconfitta consecutiva, mentre per le aquile arriva una vittoria importantissima che porta a sei punti il distacco sulla squadra veneta. Le note meno liete riguardano che tre dei diffidati giallorossi, Scognamillo, Veroli e Biasci, quest’ultimo stupidamente per aver ributtato un pallone in campo, sono stati ammoniti e quindi mancheranno martedì contro il Bari.

TABELLINO

CITTADELLA-CATANZARO 1-2: 19’Iemmello 29’Baldini 55’ Iemmello

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Frare, Negro, Carissoni; Vita, Danzi (60’ Amatucci), Carriero (70’ Tessiore); Baldini (60’ Cassano); Pandolfi (70’ Maistrello), Pittarello (81’ Magrassi). All. Gorini. A disp: Maniero, Mastrantonio, Sottini,Rizza, Cecchetto, Sanogo, Giraudo.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo (46’ Miranda), Antonini, Veroli (86’ Krajnc); Sounas (60’ D’Andrea), Petriccione (75’ Pompetti), Verna, Vandeputte; Iemmello, Ambrosino (75’ Brignola). All. Vivarini. A disp: Sala, Borrelli, d’Andrea, Stoppa, Biasci, Oliveri, Donnarumma.

Arbitro: Dionisi di L’Aquila. Assistenti: Capaldo – Belsanti. VAR: Miele – Manganiello.

LEGGI ANCHE: Cittadella Catanzaro, la diretta testuale di Calabria Magnifica