Paolo Camastra di Botricello trionfa al campionato europeo di karate

Paolo Camastra conquista l'oro nel campionato di karate
Paolo Camastra conquista l'oro nel campionato di karate

Dal cuore di Botricello alla gloria europea: Paolo Camastra conquista l’oro nel campionato di karate, portando in alto il nome della sua città natale

Il palcoscenico dello sport internazionale si è illuminato di luce italiana con la recente vittoria di Paolo Camastra, un giovane talento diciassettenne nato e cresciuto a Roma, ma originario del pittoresco paese di Botricello, situato nella provincia di Catanzaro, in Calabria. Nella prestigiosa cornice del Campionato Europeo di Karate IKU, tenutosi in Slovenia, Camastra ha lasciato il segno, portando a casa la medaglia d’oro come primo classificato.

La sua eccezionale performance non è una novità assoluta nei circoli dello sport di alto livello. Già un anno fa, nel 2022, durante il Campionato del Mondo di Karate sotto l’egida dell’IKU, tenutosi in Italia, Camastra aveva raggiunto un risultato da applausi, portando a casa la medaglia di bronzo nella categoria Kata Maschile Juniores (16-17 Anni), stile Shito Ryu per cinture Marroni e Nere. Il giovane atleta fa parte della squadra Campanari Karate, guidata dal maestro Roberto Campanari, un nome ben noto nel panorama sportivo italiano.

La famiglia Camastra, con le sue radici profondamente piantate a Botricello, ha un legame forte con la comunità locale. Il nonno di Paolo, il Dott. Paolino Camastra, ha servito la città come sindaco per ben quattro legislature, lasciando un’eredità duratura. La medaglia mondiale conquistata da Paolo l’anno precedente ha suscitato un orgoglio palpabile non solo tra i suoi cari, ma anche tra i residenti di Botricello, a Roma e in tutta Italia.

Oggi, la sua vittoria al Campionato Europeo rafforza ulteriormente questo orgoglio collettivo. La cittadina di Botricello, che ha visto crescere questo giovane talento, si unisce con entusiasmo per congratularsi con Paolo Camastra per il suo straordinario successo. Questa vittoria è un tributo non solo alla sua tenacia e al suo talento, ma anche alla dedizione e al supporto della comunità che lo ha sostenuto sin dall’inizio della sua carriera sportiva.