Us Catanzaro: al Granillo per sfatare un tabù

Catanzaro Calcio
Us Catanzaro

Domani alle 14.30 allo stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria, i giallorossi di Mister Auteri affronteranno in un sentitissimo derby la locale squadra amaranto della Reggina.

La squadra della città della Fata Morgana con l’avvento della nuova società ha cambiato completamente volto, grazie all’opera di Massimo Taibi, con l’acquisizione di giocatori molto forti anche di categoria superiore come Bellomo, Doumbia ma anche come Stambelli, Baclet, Gasparetto, Procopio, Martiniello, Farroni e De Falco.

La società del presidente Gallo e dell’allenatore Cevoli mira molto in alto già da quest’anno e infatti dopo un girone di andata discreto, la squadra amaranto ambisce ad un ottimo piazzamento in campionato per giocarsi tutto ai play off.

Finora la squadra dello stretto ha ottenuto 10 vittorie 5 pareggi e 7 sconfitte realizzando 29 reti e subendone 24 con 33 punti al netto della penalizzazione di due punti.

In casa gli amaranto hanno ottenuto sei vittorie 2 pareggi e tre sconfitte con 14 gol messi a segno e 12 incassati.

In casa della Reggina, la squadra giallorossa ha vinto solo tre volte e sempre per 2 a 1, di cui l’ultima volta il 18/01/1959 e pareggiato dieci volte (l’ultima volta 0-0 il 27.11.1988, invece dodici i successi amaranto di cui 5 nelle ultime cinque uscite.

Fra le due città, che hanno fatto la storia del calcio calabrese, c’è sempre stata grossa rivalità  e quanto accaduto nel campionato 70-71 lo conferma.

Infatti il 25.11.1970 le due compagini si scontrarono a Firenze con la vittoria degli amaranto per 1-0 con gol di tal Sironi.

Mister Auteri dovrà fare a meno di Riggio, squalificato per due giornate, mentre ritornerà al suo posto Celiento  e occorrerà valutare in difesa le condizioni di Figliomeni non convocato per la partita di coppa a  Catania; potrebbe esserci l’esordio durante la partita del nuovo acquisto Giacomo Casoli.

Pertanto una partita non proprio semplice per il Catanzaro che dopo Catania spera di sfatare il tabù Granillo che farà registrare un bel colpo d’occhio anhce nel settore ospiti dove sono previste 1.000 persone circa.

All’andata finì 1-0 per il Catanzaro con gol di Infantino a 7 minuti dalla fine, unica perla in questo campionato dell’ ex calciatore in casacca giallorossa.

Francesco Capicotto