US. Catanzaro: inizia il girone di ritorno venerdì sera contro il Lecco

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Dopo 17 giorni di pausa, ritorna il campionato di Serie B, e l’anticipo del venerdì sera mette di fronte il Ceravolo Catanzaro e il Lecco, con inizio alle 20.30, agli ordini dell’arbitro Maresca di Napoli. La squadra lombarda, nonostante la lunga tribolazione estiva, ha iniziato il campionato di Serie B in ritardo. Nonostante fosse stata promossa sul campo, ha affrontato i giallorossi di Vivarini, vincendo all’Euganeo di Padova per 4-3 dopo una partita dominata, messa in pericolo dopo aver segnato il 2-0 con Vadeputte, il 3 settembre dell’anno scorso.

Da quel giorno molte cose sono cambiate. Il patron Di Nunno ha esonerato Luciano Foschi e ha chiamato all allenatore del Lecco l’ex bomber del Brescia, Emiliano Bonazzoli, che sta ottenendo buoni risultati. La squadra bluceleste occupa attualmente il quindicesimo posto in classifica, alla pari del Sud Tirol, battuto il 26 dicembre per 2-1 sul terreno amico. Lo score dei lombardi parla di 20 punti con 5 vittorie, altrettanti pareggi e 9 sconfitte, con 20 reti segnate e 29 subite.

In trasferta, la squadra di Bonazzoli è riuscita ad espugnare sia Pisa che Palermo con l’identico risultato di 2-1. Nell’ultima trasferta ha pareggiato 2-2 a Venezia e in ogni caso ha pareggiato altre tre volte, perdendo 4 partite con 8 reti segnate e 13 subite. Il gioco del Lecco è basato su un 4-3-3, con la punta centrale, lo statunitense Andrija Novacovich, molto forte fisicamente, soprattutto di testa e autore di 4 reti, che fa salire bene la squadra.

Il capocannoniere del Lecco è Nicolò Buso, 23 anni, uno degli artefici della promozione dello scorso anno. L’ultimo precedente al Ceravolo risale al campionato 1972/1973, esattamente il 18 marzo ’73, giornata n. 26, quando la partita finì 1-1 con gol del centravanti Gritti per il Lecco al minuto 22 e pareggio del centroavanti giallorosso, il povero Carlo Petrini, al minuto 38 del primo tempo. La formazione giallorossa mandata in campo da Sasà Leotta era la seguente: Di Carlo in porta, Zuccheri e Banelli terzini, Monticolo libero, Silipo stopper, Ferrari mediano di spinta, Rizzo regista, Pota mezzala di punta, Braca, tornate di sinistra Spelta e Petrini punte. Al minuto 81, Gori prese il posto di Rizzo che, come al solito, non le prese benissimo.

In generale, gli scontri al Ceravolo ex Militare sono stati 12, con 8 vittorie del Catanzaro e 4 pareggi, con 15 reti segnate dai padroni di casa e 5 dagli ospiti. Nel Catanzaro, è assente Ghion e in dubbio Iemmello tra i titolari e Brignola fra i panchinari. Inoltre, bisognerà verificare che tipo di apporto daranno coloro che si trovano in lista di partenza. Il Lecco ha acquisito in questa finestra di calciomercato Eddie Salcedo dall’Inter e Corentin Louakima dalla Roma, ma sono in corso altre operazioni di rafforzamento, come il calciatore del Brescia Ndoj e il calciatore del Foggia Frigerio.

Insomma, una partita non semplice per i giallorossi, che dovranno dare il meglio per poter battere la coriacea squadra lombarda.

LEGGI ANCHE: Us Catanzaro: sabato difficile trasferta a Bolzano con il Sudtirol