US Catanzaro: pari col Cittadella 1-1

Us Catanzaro, Stagione 2023-24
Us Catanzaro, Stagione 2023-24

CATANZARO-CITTADELLA 1-1 3’ Carissoni 26 Donnarumma su rigore

CATANZARO: Fulignati; Katseris (82’ Oliveri), Scognamillo, Brighenti, Veroli; Sounas (58’ Stoppa), Ghion, Verna, Vandeputte; Donnarumma (58 Iemmello), Biasci (72’ D’Andrea). All. Vivarini. A disp: Sala, Borrelli, Krastev, Brignola, Pontisso, Belpanno, Krajnc, Ambrosino.

CITTADELLA: Kastrati; Salvi, Angeli, Pavan, Carissoni; Branca, Vita (76’ Tessiore), Carriero (86’ Kornvig); Cassano (53’ Danzi), Magrassi (86’ Baldini), Maistrello (53’ Pittarello). All. Gorini. A disp: Maniero, Mastrantonio, Frare,, Saggionetto,, Rizza, Giraudo.

Arbitro Ghersini di Genova

i sapeva che si trattava di una partita dura, e così è stata quella tra Catanzaro e Cittadella, che è finita 1-1 grazie ai gol di Carissoni dopo appena 3 minuti e Donnarumma su rigore al ventiseiesimo. Il rigore è stato ripetuto perché il portiere del Cittadella, Kastrati, era riuscito a parare il primo tiro di rigore di Donnarumma, ma il Var ha notato che il portiere ospite aveva entrambi i piedi fuori dalla linea di porta, il che ha portato l’arbitro Ghersini a far ripetere il rigore concesso per fallo su Biasci.

Il primo tempo è stato dominato da questi episodi, con i giallorossi colpiti a freddo e costretti a subire il gioco aggressivo dei granata.

Vivarini ha dato fiducia all’undici di Bari con il cambio previsto di Ghion al posto dell’infortunato Pompetti, mentre Iemmello è rimasto in panchina.

Nel secondo tempo, la partita si è svolta quasi interamente nella metà campo avversaria, con Kastrati che si è salvato su un tiro di Verna da fuori.

Milani, subentrato a Vivarini in panchina, ha fatto entrare Iemmello e Stoppa al posto di Donnarumma e Sounass prima del quarto d’ora.

Ed è stato proprio Iemmello a rendersi pericoloso con un bel tiro, ma il portiere granata è riuscito a respingere.

La partita è stata nervosa, con continui falli, mentre le aquile cercavano di sbloccare l’incontro spingendo sulla destra con un Katseris scatenato, ma senza riuscire a passare in nessun modo.

D’Andrea è entrato al posto di Biasci, e Olivieri ha sostituito Katseris, che non ce l’ha fatta.

Al minuto 88 sembrava fatta con Iemmello che, imbeccato su una punizione, ha tirato da posizione defilata, ma Kastrati gli ha negato il gol. Poi il bomber giallorosso ha tirato alto.

Con il fischietto in bocca dell’arbitro, Stoppa avrebbe avuto la palla della vittoria, ma non è riuscito a controllare il pallone in area di rigore.

Così la partita è finita in parità per 1-1, una partita sporca in cui la differenza fisica tra le due squadre ha fatto la differenza.

Sicuramente, considerando lo sforzo profuso nella ripresa, il Catanzaro poteva vincere, ma qualcosa non è andato per il verso giusto ed è forse arrivato il momento di valutare bene la rosa a disposizione e tentare qualcosa di diverso.