US. CATANZARO: sabato contro la Feralpi Salò al Ceravolo

Us Catanzaro, tifosi
Us Catanzaro, tifosi

Catanzaro vs Feralpi Salò: un incontro decisivo nel cuore della competizione

Altro inedito in campionato per il Catanzaro che affronta per la prima volta in campionato la Feralpi Salò, sabato alle 16.15 al Ceravolo.

Sottolineiamo in campionato in quanto le due compagini si sono già scontrate due volte al Ceravolo per altre motivazioni:

  1. 22/05/2019 ritorno dei quarti di finale dei play off: nel primo tempo al 34’ospiti in vantaggio di Pesce per gli ospiti, pareggio ad inizio ripresa, al minuto 7. dei giallorossi con una bomba di De Risio da fuori, raddoppio di Fischnaller al minuto 24 e quando sembrava tutto finito Legati di testa pareggiava su azione da calcio d’angolo contestatissimo, che costò l’eliminazione delle aquile in virtù della sconfitta nella partita di andata per 1-0
  2. 29/04/2023 prima giornata di supercoppa in vantaggio ospiti con gol di Butic al minuto 9 della ripresa pareggio delle aquile su azione stupefacente di Ghion con autorete di Tonetto dopo 2 minuti e gol della vittoria di Pietro Iemmello al minuto 19, partita che gettò le basi per il trionfo anche in quel torneo per i giallorossi.

Della squadra scesa al Ceravolo 5 mesi e mezzo fa, la proprietà lombarda ha confermato oltre che l’allenatore Stefano Vecchi, Pizzignacco in porta i difensori Pilati, Bacchetti, Bergonzi e Tonetto (che probabilemnte sabato non ci sarà, causa infortunio), i centrocampisti Balestrero (che non sarà della partita perché squalificato) Hergeligiu, Zennaro e Carraro, su cui ruota il gioco dei verdeblu) e gli attaccanti Butic e Di Molfetta.

A questo zoccolo duro facenti parte della squadra che ha vinto il proprio girone di serie C, sono stati inseriti calciatori di sicuro affidamento come i difensori Gaetano Letizia, terzino, proveniente dal Benevento, Luca Ceppitelli, centrale difensivo dal Venezia e da poco Michele Camporese, nel campionato passato a Reggio Calabria,  l’esterno di sinistra Bruno Martella, proveniente dalla Ternana, i centrocampisti Luca Fiordilino, proveniente dal Sud Tirol, l’esterno di destra Mattia Felici, dalla Triestina, l’esterno talentuoso Vittorio Parigini, nel campionato scorso a Como ed ex promessa del calcio italiano (ben 21 presenze nell’under 21) e gli attaccanti Mattia Compagnon, 5 reti nella Juventus Next Gen nello scorso campionato, il trentaseienne Marco Sau, una vita a Cagliari e poi a Benevento, e lo spauracchio per via dell’aspetto fisico (1.92x 85) Andrea La Mantia (in dubbio per dabato), nel campionato scorso a Ferrara ed autore di una rete contro i giallorossi nel campionato 2015/2016 con la maglia del Cosenza quando i lupi pareggiarono il gol delle aquile di Patti.

Quindi una formazione quelle verdazzurra che sta trovando pian piano l’amalgama dopo un inizio di campionato disastroso con quattro sconfitte consecutive iniziali, senza alcuna rete segnata e dieci subite; si può affermare che il torneo di serie B per i lombardi è iniziato alla quinta giornata da quel momento 3 partite positive, una vittoria a Lecco e due pareggi in casa col Modena e in trasferta nel derby col Brescia e due sconfitte interne con Pisa e Spezia, con 5 reti messe a segno e 6 subite e anche cambio di modulo da 4-4-2 a 3-5-2.

Inoltre c’è da aggiungere che la Feralpi Salò sta giocando le proprio partite interne a Piacenza

Insomma lo score, non proprio invidiabile, è di soli 5 punti e diciottesimo posto in classifica.

Sembrerebbe dai numeri una partita alla porta dei giallorossi, ed è così è, ma ci vorrà sempre un Catanzaro con grande carattere, spirito di sacrificio, e senza sbavature per ottenere i tre punti che sarebbero importantissimi nell’economia della classifica.

Ricordiamo che nella partita del 29/04/2023 per 55 minuti ci fu una sola squadra in campo e quella non era il Catanzaro che poi scatenò tutte le sue frecce giocando una mezzora finale assolutamente straordinaria.

Vedremo chi manderà in campo il comandante Vincenzo Vivarini, anche se di solito non cambia formazione dopo una vittoria.

L’arbitro dell’incontro sarà Marco Monaldi di Macerata, quello che arbitrò nel campionato scorso Catanzaro-Crotone, tanto per intenderci.

LEGGI ANCHE: US. CATANZARO: domani presentazione campagna abbonamenti