Nuove rotte dell’aeroporto di Reggio Calabria da gennaio

aeroporto di Reggio Calabria
aeroporto di Reggio Calabria

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti annuncia l’approvazione delle nuove rotte aeree, rendendo l’aeroporto di Reggio Calabria pienamente operativo

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dichiarato che, a partire da gennaio, saranno introdotte nuove rotte per ottimizzare l’utilizzo dell’aeroporto di Reggio Calabria. Secondo il Mit, si è giunti alle fasi conclusive dei test volti a massimizzare l’efficienza dello scalo, con particolare attenzione alla sicurezza e alla fattibilità delle nuove rotte.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enav), incaricato di valutare la praticabilità delle nuove rotte, ha condotto approfonditi studi mediante radiomisure e voli appositi, coinvolgendo anche ispettori di volo dell’Enac. Le nuove rotte sono state successivamente sottoposte a test in un simulatore di volo, strumento fondamentale per l’addestramento dei piloti, compito che sarà assolto dall’Enac.

Le nuove procedure operative, frutto di un accurato processo di verifica, potrebbero essere ufficialmente adottate già a metà gennaio. Questa implementazione rappresenterà un significativo passo avanti, consentendo l’utilizzo dell’aeroporto anche in situazioni meteorologiche avverse.

Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha manifestato grande soddisfazione per questo sviluppo positivo. In una riunione con i vertici dei due enti alcuni mesi fa, Salvini aveva esortato a prestare massima attenzione allo scalo calabrese, considerando anche la prospettiva di sviluppo dell’area legata alla costruzione del ponte sullo Stretto.

LEGGI ANCHE: Manchester, la prima tappa delle rotte Low-Cost in Calabria