Libertà e crescita: il PMI DAY 2023 tra studenti e imprenditori

PMI DAY 2023
PMI DAY 2023

PMI DAY 2023 di Confindustria Catanzaro: un’esperienza educativa profonda per gli studenti delle scuole locali

È stata celebrata con grande successo anche quest’anno l’annuale Giornata Nazionale della Piccola e Media Impresa (PMI DAY) “INDUSTRIAMOCI”, un evento imperdibile da quattordici anni per Confindustria Catanzaro. I protagonisti di questa edizione del PMI DAY, organizzato dal Comitato di Piccola Industria, sono stati gli studenti delle classi quinte dell’IIS “Petrucci Ferraris Maresca” e dell’ITTS “E. Scalfaro” di Catanzaro.

Il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Catanzaro, Francesco Cusimano, ha dato il benvenuto agli studenti insieme agli imprenditori Massimiliano Salvatori, titolare della Salvatori Srl, e Antonio Fera e Andrea Brunetti, Rappresentante Legale e Amministratore Delegato della Green Energy Spa.

Il focus di questa edizione del PMI DAY è stato la “libertà”, intesa nelle sue varie sfaccettature. Non solo come possibilità per i giovani di plasmare il proprio futuro e realizzare i propri sogni, ma soprattutto come principio fondamentale in ogni società civile. La libertà è un valore da tutelare e preservare per garantirlo alle generazioni future, specialmente in un periodo di forte instabilità socio-economica come quello attuale.

Il PMI DAY rappresenta un’opportunità unica per i ragazzi di immergersi nel cuore delle aziende, di conoscere gli imprenditori e i loro collaboratori. Francesco Cusimano, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Catanzaro, sottolinea che questa giornata è un’occasione d’incontro tra due mondi apparentemente distanti, ma uniti dalla passione che quotidianamente imprenditori, lavoratori e studenti mettono in ciò che fanno, tra uffici, filiere produttive e banchi di scuola.

Durante le visite aziendali, è stato enfatizzato ai ragazzi il principio fondamentale che dovrebbe guidare ogni loro scelta: la libertà. Cusimano evidenzia che i giovani di oggi spesso sperimentano una forte pressione sulle loro scelte e risultati scolastici o lavorativi, impedendo loro di crescere, è fondamentale che si sentano liberi di sbagliare, di provare la frustrazione del fallimento, perché fallire non significa essere un fallito. Al contrario, conclude il Presidente Cusimano, significa avere avuto il coraggio di tentare. Fallire, sbagliare, provare e riprovare rappresentano l’unica strada per realizzare i propri sogni, un principio che gli imprenditori conoscono bene.