In memoria di Marchini: solenne giuramento dei Carabinieri

scuola allievi carabinieri reggio calabria
scuola allievi carabinieri reggio calabria

Il giuramento del 142° corso Carabinieri a Reggio Calabria, omaggiando l’eroe della resistenza Andrea Marchini, un’emozionante cerimonia nella caserma ‘Fava e Garofalo’

Il prossimo mercoledì 15 novembre, alle ore 11:00, la prestigiosa Caserma “Fava e Garofalo” a Reggio Calabria, sede della Scuola Allievi Carabinieri, sarà il palcoscenico di un evento di grande rilevanza: la solenne cerimonia del Giuramento degli Allievi Carabinieri del 142° Corso formativo – 1° ciclo, dedicato alla memoria del Carabiniere Andrea Marchini, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare per il suo eroico contributo alla Resistenza.

La cerimonia, un momento di profondo significato, coinvolgerà i familiari di ben 706 Allievi, giovani provenienti da ogni angolo d’Italia, uniti dall’ardente desiderio di servire la patria. Il prestigioso evento si svolgerà alla presenza di eminenti figure, tra cui il Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Governale, e il Comandante della Legione Carabinieri Calabria, il Generale di Divisione Pietro Francesco Salsano. Parteciperanno anche esponenti di spicco della magistratura e autorevoli figure delle autorità militari, religiose e civili locali.

Ad impreziosire ulteriormente l’occasione, interverrà la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, che allieterà gli animi presenti con un concerto conclusivo all’interno della Scuola. Questo momento musicale speciale rappresenterà il tributo della Fanfara agli Allievi e ai loro affezionati familiari, molti dei quali hanno fatto il lungo viaggio per raggiungere Reggio Calabria in questi giorni di festa e di emozioni.

La cerimonia del Giuramento non è soltanto un passo fondamentale nell’iter formativo degli Allievi Carabinieri, ma è anche un’occasione solenne per rendere omaggio ai valori di dedizione, coraggio e sacrificio incarnati dall’indimenticabile eroe Andrea Marchini. Un momento di raccoglimento e celebrazione che unisce le nuove generazioni di Carabinieri all’illustre eredità di coloro che hanno difeso con onore la nostra libertà.

LEGGI ANCHE: L’Arma dei Carabinieri e il suo ruolo nella società: un percorso di studio di…