Operazione “Focus ‘Ndrangheta”: intensificati i controlli nel quartiere Arghillà

polizia, carabinieri, quartiere arghillà
polizia, carabinieri, quartiere arghillà

Operazione “Focus ‘Ndrangheta”: 5 arresti, 12 denunce e azioni decisive contro il crimine organizzato

REGGIO CALABRIA, 1 MAR 2024 – Nella costante lotta contro le attività illecite nel quartiere Arghillà, ieri, mercoledì 28 febbraio, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli nell’ambito dell’operazione “Focus ‘Ndrangheta”, un piano nazionale e transnazionale volto a contrastare le attività criminali legate alla ‘Ndrangheta.

Le agenzie di sicurezza coinvolte, tra cui la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, hanno collaborato sinergicamente per attuare un dispositivo di sicurezza e controllo straordinario del territorio. Questo ha coinvolto anche il supporto dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale e della Polizia Metropolitana, dimostrando un impegno congiunto nella tutela della legalità.

L’operazione ad alto impatto ha avuto come obiettivi principali il censimento anagrafico dei residenti, il controllo degli immobili pubblici occupati abusivamente, la verifica degli allacci abusivi alle reti idriche ed elettriche, e il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Contestualmente, sono state svolte attività di polizia giudiziaria.

L’attenta pianificazione ha permesso l’identificazione e il censimento di un totale di 102 persone. Successivamente, a seguito di perquisizioni locali e personali, sono state arrestate 5 persone mentre altre 12 sono state denunciate. Le prime sono coinvolte in reati di furto di energia elettrica, mentre le seconde sono accusate di occupazione abusiva di alloggi di proprietà dell’A.T.E.R.P. e di furto di acqua ed energia elettrica.

Nel corso dell’operazione, sono state rimosse 13 carcasse di veicoli abbandonati, emessi 2 provvedimenti di espulsione nei confronti di cittadini extracomunitari irregolari, e rinvenute e sequestrate armi, tra cui 2 pistole, 2 pistole giocattolo, 3 fucili, due coltelli e 409 munizioni di vario calibro.

Il dispositivo di sicurezza, mirato a preservare la tranquillità e la legalità nel quartiere, continuerà a essere attivo nei prossimi giorni, estendendosi anche ad altri quartieri cittadini. Questa incisiva azione dimostra il costante impegno delle forze dell’ordine nel contrastare le attività criminali e nel preservare la sicurezza della comunità locale.