Calabria: approvato il Piano triennale contro la violenza di genere

Pasqualina Straface
Pasqualina Straface

La Giunta della Regione Calabria, su proposta dell’assessore al Welfare e all’inclusione sociale, Pasqualina Straface, dà il via al Piano 2026-2028 per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, con oltre 8 milioni di euro destinati a Centri antiviolenza, Case rifugio e potenziamento della rete regionale di sostegno

Un passo concreto per la tutela delle donne vittime di violenza: la Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, ha approvato il Piano triennale di interventi regionali 2026-2028 finalizzato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, in ottemperanza all’articolo 17 della Legge regionale 34/2025. Il Piano, elaborato su impulso dell’assessore al Welfare e all’inclusione sociale, Pasqualina Straface, dispone risorse superiori agli 8 milioni di euro, con particolare attenzione al rafforzamento dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio, fulcro della rete regionale di protezione.

Il documento nasce dal lavoro del Tavolo regionale costituito lo scorso mese, che ha coinvolto rappresentanti istituzionali e stakeholder locali con l’obiettivo di armonizzare le politiche di prevenzione e garantire percorsi integrati di sostegno alle donne. Parallelamente, il vicepresidente e assessore ai Lavori pubblici, Urbanistica e Difesa del suolo, Filippo Mnacuso, ha deliberato la ricostituzione del comitato consultivo previsto dall’articolo 5 della Legge regionale 17/2025, un organismo tecnico-istituzionale che coinvolge sindaci dei comuni costieri e associazioni di categoria, fondamentale per la gestione sostenibile del demanio marittimo e delle politiche costiere.

Inoltre, la Giunta ha preso atto dell’istituzione del distretto turistico regionale “Basso Tirreno Cosentino”, promuovendo iniziative a burocrazia zero per la valorizzazione della nautica di porto, su indicazione dell’assessore al Turismo, Giovanni Calabrese.

“Con questo Piano intendiamo rafforzare la protezione delle donne e garantire interventi mirati e coordinati, valorizzando le risorse dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio”, ha dichiarato Pasqualina Straface.