Due arresti per tentato furto in un’abitazione a Reggio Calabria

polizia reggio calabria
polizia reggio calabria

Due cittadini georgiani di 34 e 20 anni arrestati per furto nelle vicinanze di un’abitazione in seguito a una segnalazione, rivelando attività sospette e comportamenti illeciti

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Reggio Calabria, impegnata in un servizio di controllo del territorio, ha compiuto due arresti in flagranza per il reato di tentato furto aggravato in abitazione ai danni di due cittadini georgiani, di 34 e 20 anni rispettivamente.

L’azione delle Volanti è stata scatenata da una segnalazione giunta alla Sala Operativa della Questura, che ha fornito indicazioni su due individui intenti ad armeggiare davanti alla porta blindata di un appartamento situato in via Roma. L’intervento tempestivo ha permesso di bloccare i sospettati sul posto.

Entrambi i cittadini georgiani, già noti alle autorità per reati analoghi, sono stati sottoposti a perquisizione. Durante l’ispezione, è stato rinvenuto e sequestrato del materiale specifico per il tentato furto: un astuccio in plastica contenente tre anime di calco in alluminio, utilizzate per decodificare il solco di apertura delle serrature. Tra gli oggetti sequestrati, due erano punzonati dai chiavistelli interni delle serrature europee, mentre le altre due erano chiavi, una delle quali un modello europeo adatto alle porte blindate di ultima generazione.

Inoltre, uno dei soggetti aveva il proprio telefono cellulare collegato a un video tutorial che illustrava le modalità di apertura delle serrature europee. Questo elemento evidenzia una pianificazione accurata e l’utilizzo di risorse tecnologiche per facilitare l’attività criminale.

Gli arrestati sono stati posti agli arresti domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente presso la Casa Circondariale locale. Oltre all’accusa di tentato furto in abitazione, sono stati denunciati anche per il possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, ulteriore prova della loro predisposizione alla commissione di reati legati alla violazione della proprietà privata.

LEGGI ANCHE: Tre arresti per furto di gratta e vinci e sigarette a Villa San Giovanni