Scuola specializzazione Cardiochirurgia Catanzaro: Ferro (FDI) annuncia interrogazione

Wanda Ferro
Wanda Ferro

Governo non stanzia posti statali per la Scuola di Cardiochirurgia di Catanzaro, studenti calabresi penalizzati

CATANZARO, 15 LUG 2018 – “Non erano purtroppo infondati i nostri timori per un possibile colpo di scure da parte del governo sulla scuola di specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. È inaccettabile che, nonostante il regolare accreditamento, il Ministero dell’Università non abbia previsto posti statali per la scuola, inficiando oltretutto il finanziamento regionale destinato a un posto aggiuntivo riservato a laureati residenti in Calabria“.

È quanto afferma il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, che prosegue: “Agli studenti calabresi è stata così sottratta la possibilità di specializzarsi nella loro università, ed è paradossale che, a fronte delle tre cardiochirurgie presenti in Calabria, ci si troverà costretti a reclutare fuori regione gli specialisti necessari al loro funzionamento. In sostanza è stato vanificato l’impegnativo e complesso percorso che ha coinvolto in questi anni le diverse istituzioni per la creazione di una rete formativa cardiochirurgica regionale e quindi l’attivazione di una Scuola autonoma in seno alla Cardiochirurgia del Policlinico “Mater Domini” di Catanzaro, e non aggregata ad un altro ateneo come avveniva in passato”.

“Indirizzerò una interrogazione urgente a risposta scritta al ministro dell’Università – conclude l’on. Wanda Ferro – affinché intervenga su una decisione che penalizza una realtà formativa di elevato livello qualitativo, tanto da essere accreditata in maniera congiunta dallo stesso Miur e dal Ministero della Salute, e che priva tanti giovani medici della possibilità di proseguire il proprio percorso formativo e lavorativo a sud di Napoli”.